Nessuna modella per il calendario Lavazza 2015 ma, come racconta il grande fotografo Steve McCurry, “persone che mi restituiscono, con lo sguardo, storie in grado di arrivare dritte ora alla testa, ora al cuore”.
Gli scatti realizzati in collaborazione con Slow Food per i reportage del progetto “Tierra!” e “The Earth Defenders”, andranno a realizzare il Calendario 2015 Lavazza, che sarà venduto in edizione limitata e il cui ricavato sarà devoluto a sostenere il progetto “10.ooo Orti in Africa”di Slow Food e Terra Madre.
Il Calendario Lavazza 2015 – realizzato con Slow Food e firmato da Steve McCurry – è un viaggio fotografico nelle storie di quotidiano eroismo degli Earth Defenders: donne e uomini che ogni giorno con coraggio, orgoglio e dedizione difendono i propri progetti in Africa. Lavazza e Slow Food si schierano così dalla parte di tutti i Difensori della Terra e delle tradizioni alimentari: sono loro i simboli di speranza per le comunità locali, i portavoce di uno sviluppo possibile e di un futuro migliore. I 12 ritratti di McCurry permettono di immortalare l’anima, la forza e l’umanità degli Earth Defenders.
Steve McCurry sarà presente proprio in questi giorni al Salone del Gusto di Torino, organizzato da Slow Food e incontrerà il pubblico nei pomeriggi di giovedi 23 , venerdi 24 , sabato 25 ottobre.
Un caffè con Steve McCurry – Incontro e Calendar signing – Torino, Lingotto Fiere
– Giovedì 23 ore 15 Sala Gialla
– Giovedì 23 ore 19 Spazio Lavazza (pad 2)
– Venerdì 24 ore 15 Spazio Lavazza
– Venerdì 24 ore 18 Spazio La Stampa (pad 2) The Earth Defenders.
Il Calendario Lavazza 2015 raccontato da Steve McCurry
Intervengono: Steve McCurry, Francesca Lavazza, Mario Calabresi.
Sabato 25 ore 17,30 Sala Fondazione
Sul tema anche la conferenza I Coffee Makers, la storia della caffettiera raccontata e gustata da Lavazza ed Enrico Maltoni