La prima asta (di quattro) della collezione di A. Alfred Taubman che si è svolta ieri sera, 4 novembre, da Sotheby’s a New York ha realizzato 377 milioni $. Tutta la raccolta era stata stimata oltre 500 milioni di dollari.
Il catalogo “Masterworks” è il primo di quattro dedicato alla raccolta del collezionista, uomo d’affari ed ex Presidente di Sotheby’s, che è scomparso lo scorso aprile all’età di 91 anni. Negli anni 2000 fu coinvolto in un’inchiesta su un presunto accordo tra Christie’s e Sotheby’s per stabilire un regime dei prezzi, violando le norme antitrust.
Il top price dell’asta è stato il ritratto di Paulette Jourdain di Amedeo Modigliani, il dipinto preferito di Mr Taubman. I rilanci sono iniziati da $17 milioni e hanno continuato a salire fino a $42.8 milioni.
Una dozzina di opere sono salite oltre i $ 10 milioni. Ottimi prezzi per gli di artisti del dopoguerra americani, con due dipinti di Mark Rothko tra i primi dieci lotti.
Frank Stella, artista al quale in questo momento il Whitney Museum of American Art dedica una retrospettiva, ha duplicato il precedente record d’asta con l’aggiudicazione a 13.7 milioni di “Delaware Crossing”, un dipinto geometrico del 1961.
Un importante gruppo di sei opere su carta di Egon Schiele, un acquisto realizzato in età avanzata che dimostra l’eclettismo di Taubman, ha complessivamente realizzato $13.5 milioni. Tutte vendute le sette sculture offerte in asta,per un totale di $31.7 milioni.
Ecco i 12 Masterworks che hanno superato i 10 milioni di dollari: