Print Friendly and PDF

Management museale: trasferire, allestire e valorizzare le opere d’arte

Disallestimenti in Biennale
n6_PULITURA DISALLESTIMENTO SECRET POWER
Pulitura durante il disallestimento della mostra “Secret Power” , New Zealand Pavillon ,”All the World’ s Futures” 56° Edition of Biennale, Venice

Primavera 2016: i segreti del mestiere illustrati durante il corso su Management e display di spazi espositivi e conservazione preventiva delle opere d’arte contemporanea

Lo spazio espositivo A plus A insieme ad Anna Volpe presenta il corso in Management e display degli spazi espositivi e conservazione preventiva delle opere di arte contemporanea, che inizierà nella primavera del 2016. L’idea è quella di proporre un corso di approfondimento sui principi di conservazione e le norme di salvaguardia da seguire durante l’allestimento e la mobilitazione delle opere d’arte, allo scopo di prevenire eventuali danni.

A plus A è una galleria di Venezia attiva nella ricerca di nuovi talenti dell’arte contemporanea e nella formazione di giovani professionisti che operino nel mondo dell’arte.Anna Volpe, coordinatrice del progetto, è una giovane conservatrice di arte antica, moderna e contemporanea. Formatasi in Italia come restauratrice di arte antica (restauro monumentale e di affreschi), si è specializzata in conservazione e restauro dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Brera, focalizzando la sua ricerca sulla conservazione dei materiali plastici, lavorando successivamente presso la Pinakothek der Moderne di Monaco e lo ZKM di Karlsruhe.

Disallestimenti in Biennale
Disallestimenti in Biennale

Il corso, che avrà una durata di 160 ore, si rivolge non solo a conservatori e restauratori, ma anche a galleristi, collezionisti, e a chiunque gestisca uno spazio espositivo, che ospiti singole opere o collezioni per lunghi o brevi periodi di tempo.

Le lezioni, che si svolgeranno dal lunedì al venerdì, saranno ripartite tra insegnamenti teorici e pratici. Una parte del workshop verrà svolto durante allestimenti o disallestimenti di mostre ed eventi espositivi in collaborazione con alcune istituzioni veneziane. L’offerta formativa comprenderà lo studio di diversi eventi in modo da poter proporre un ventaglio di situazioni tipo ed una parte della formazione sarà dedicata anche alla programmazione 3D e al suo utilizzo nell’ambito dei beni culturali e del mercato dell’arte.

La corretta gestione e la tutela delle opere d’arte contemporanea sono questioni sempre più presenti nel panorama artistico degli ultimi anni, durante i quali si è registrata la nascita di nuovi spazi dedicati all’arte contemporanea, come pure un nuovo e costante interesse da parte di collezionisti privati. I manufatti dell’arte contemporanea spesso risultano essere il frutto di ricerche e sperimentazioni legate a materiali di origine chimico-industriale: rispetto alla tradizionale pittura, presentano problematiche di allestimento e di conservazione completamente differenti e talvolta poco prevedibili.

Disallestimenti in Biennale
Disallestimenti in Biennale

Il corso di Management, nelle intenzioni degli organizzatori, intende fornire, quindi, gli strumenti per analizzare e comprendere come le opere possano e debbano essere esposte correttamente: rispettare i corretti parametri termo-igrometrici (luce, umidità relativa, temperatura), da mantenere nelle sale durante la mostra, permette di salvaguardare gli oggetti ed evitare di creare danni irrimediabili per gli stessi. La competenza, che gli organizzatori si prefiggono di trasmettere, è la giusta tecnica di gestione della manutenzione periodica delle opere durante l’evento-mostra e la manutenzione in deposito così come la movimentazione, il trasporto, l’imballaggio e il disimballaggio delle stesse.

Il corso, pertanto, è inteso a colmare la lacuna formativa di molti operatori del settore, che non hanno potuto arricchire il loro bagaglio professionale. Bisogna, infatti, ammettere che acquisire le competenze tecniche per la salvaguardia dell’oggetto artistico permette di estenderne la durata nel tempo, garantendo a chi la possiede, istituzione privata o ente pubblico, di assicurarsi una redditività sempre costante. Per questo ovviamente oltre alle competenze tecniche l’operatore del settore dovrebbe essere coadiuvato da una classe dirigente in grado di capire cosa siano i giacimenti culturali e quanto possano contribuire alla crescita economica del proprio Paese.

Allestimento dell'installazione "Untitled Trumpet" di Katharina Grosse, Arsenale, 56° Biennale di Arti Visive
Allestimento dell’installazione “Untitled Trumpet” di Katharina Grosse, Arsenale, 56° Biennale di Arti Visive

PER INFORMAZIONI:

Corso di Management e display di spazi espositivi e conservazione preventiva delle opere d’arte contemporanea
Coordinatrice Anna Volpe
Le domande di ammissione possono essere scaricate su: www.aplusa.it
I documenti completi devono essere spediti a: info@aplusa.it
tel +39 041 2770466

Commenta con Facebook

leave a reply

*