Conto alla rovescia per la quarta edizione di Art Basel Hong Kong, una delle più importanti fiere di arte moderna e contemporanea dell’Asia che apre al pubblico domani, 24 marzo. Fino a sabato 26 il Dragone ospiterà l’ultima nata della famosa kermesse elvetica. Dipinti, sculture, disegni, installazioni, fotografie, video e opere di altissima qualità rappresenteranno oltre 3000 artisti provenienti da ogni angolo del mondo. Per tutti gli appassionati e gli amatori d’arte, ArtBasel Hong Kong è anche un’occasione per interagire con collezionisti, artisti e galleristi grazie alle numerose presentazioni e discussioni, con artisti e galleristi, in programma durante le giornate della fiera. Dalla newyorkese Gagosian Gallery alla londinese Lisson Gallery, passando per gli italiani tra i quali la milanese Lia Rumma, la toscana Galleria Continua e la torinese Mazzoleni: 187 le gallerie nazionali e internazionali che presenzieranno al Centro Congressi ed Esposizioni di Hong Kong, 28 di queste per la prima volta presenti alla kermesse asiatica.
Novità per il 2016 è la sezione dedicata alla settima arte con le programmazioni di documentari e lungometraggi di film dedicati agli artisti o basati su di essi. Tra gli eventi più interessanti della quarta edizione di Art Basel Hong Kong è il BMW Art of the Journey prize;
“Il BMW Art Journey offre agli artisti emergenti uno studio in movimento – ha dichiarato la direttrice della kermesse Adeline Ooi continuando – l’opportunità di viaggiare, scoprire e imparare è fondamentale nel processo di sviluppo e di crescita di un artista”.
Ad accogliere i visitatori al Centro Congressi ed Esposizioni è la cascata di luci dell’artista Tatsuo Miyajima. La nuova installazione dello scultore giapponese, dal titolo Time Waterfall, ha lo scopo di trasmettere, a chi l’osserva, la luminosità della vita umana.
Clicca qui per scoprire la lista degli espositori di questa edizione 2016
_________________________
INFORMAZIONI UTILI
Art Basel Hong Kong
Convention & Exhibition Centre
1 Harbour Road
Wan Chai
Hong Kong, China
23 – 26 marzo 2016