Per il secondo appuntamento della stagione, dal 26 giugno al 26 luglio, Accademia Libera apre il suo spazio espositivo al mondo della moda e tessuto d’autore, e in particolare al lavoro decennale del giovane designer toscano Augusto Titoni (Pomarance, 1986). “Tutto quadra. Tutto fila?”: un incontro tra diverse espressioni creative, dal cuore dell’abbigliamento maschile all’arte contemporanea.
Il mondo del circo, caratterizzato da uno spirito libero e multidisciplinare, caotico e oltre ogni schema prestabilito, è il punto d’ispirazione per una mostra che vede la presenza di una molteplicità di angoli da scoprire e direzioni in cui lasciarsi trascinare. “Tutto quadra. Tutto fila?” è una fucina instancabile di energia, un laboratorio a più mani, uno studio d’artista, dove perdersi nei dettagli dei vari tessuti contemporaneamente ruvidi e preziosi, dei disegni e degli oggetti presentati. Ed ecco che si presenteranno alla vista dello spettatore i materiali primi del designer pomarancino, i suoi schizzi, modelli, fotografie, e il cuore della sua collezione.
Come protagonisti di questo “circo assurdo”, oltre alla ricerca individuale di Augusto Titoni, saranno presentati i lavori nati in collaborazione con il pittore/illustratore Enrico Pantani (Volterra, 1975). Per questi, la trama del tessuto diventa la tela in cui l’artista si trova ad intervenire, aggiungere di significato, ambiguità e livelli di lettura; “il capo” – aggiunge Augusto Titoni – “acquisisce così la proprietà di raccontarsi nel preciso punto in cui avviene l’incontro tra arte e moda”.
Non ultimi gli interventi dei ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Artistico G. Carducci (Volterra), guidati dai professori Fabio Nocenti (laboratorio alabastro), Ferdinando Cerri (laboratorio progettazione) e Gianni Gronchi (laboratorio metalli). Attraverso il loro vigore e freschezza creativa, intervengono e sperimentano su capi e tele come “api laboriose”: il frutto del loro lavoro è quel “miele” dal quale poter inspirare nuovi sapori e prospettive di cooperazione.
Informazioni utili
ARTE e MUSICA 2016 Querceto Contemporanea
A cura di Eleonora Raspi
Augusto Titoni
Tutto quadra. Tutto fila?
26 GIUGNO – 26 LUGLIO 2016
Inaugurazione mostra Augusto Titoni: ore 18.30 | Performance Jean Jaques Pantuosco: ore 19.00
Mostra e performance sono ad ingresso gratuito
Durata mostra: 26 giugno al 26 luglio
Orari di apertura mostra: da mercoledì a domenica 10-12 16-20
Curatrice della mostra “Tutto quadra. Tutto fila?”: Eleonora Raspi, eraspi@icloud.com
Cena per soci Associazione Marco Polo, presso sede di Accademia Libera: ore 20.00, euro 15.00 | Info e prenotazioni cena: Rebecca +39 335 6837252