Torino, novembre 2017
Il prossimo autunno -in concomitanza con Artissima- arriverà nel capoluogo piemontese un nuovo appuntamento per i lettori. FLAT. La Fiera Libro Arte Torino. Prima fiera internazionale in Italia interamente dedicata all’editoria d’arte. Cataloghi di mostre, monografie, saggi, libri d’artista, edizioni rare, magazine e out of print. Un fine settimana pieno di mostre, conferenze e workshop. Un fine settimana per riflettere sullo stato dell’editoria d’arte – in Italia e all’estero. Un’occasione per conoscere e sfogliare tutta l’arte. Il libro come strumento di diffusione di divulgazione e promozione dell’arte e come opera in sé.
Gli ideatori dell’evento sono Chiara Caroppo, Beatrice Merz e Mario Petriccione. A metà settembre – in occasione della settimana della NY Art Book Fair al PS1 – hanno presentato il progetto al CIMA (Center for Italian Modern Art). Ripresentandolo successivamente ad Artissima a inizio novembre.
Un punto di forza sono i membri del comitato scientifico. Saranno loro a scegliere una cinquantina di editori e artista per la prima edizione della FLAT. Liliana Dematteis, gallerista e collezionista. Richard Flood, direttore di progetti speciali e curatore del New Museum di New York. David Senior, bibliografo del MOMA di New York. Ken Soehner, direttore della Watson Library del MET di New York. Lawrence Weiner, artista e ideatore del logo della rassegna.
Siglato il partenariato con la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che interverrà con il Premio FLAT per gli editori e il Fondo di acquisto di libri
Informazioni utili
FLAT – Fiera Libro Arte Torino
prima metà di novembre 2017
Area Lavazza – Torino