Tris di appuntamenti al Museo Egizio di Torino, che propone una serie di visite guidate alla scoperta dei miti, dei profumi e della storia dell’antica civiltà nilotica.
> SESHEN: LUCE DI VITA ETERNA
Appuntamento al Museo Egizio per conoscere i miti e i significati del fiore di loto
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, alle ore 10:10, le famiglie sono invitate al Museo Egizio per partecipare alla visita guidata “Seshen: luce di vita eterna”.
“Seshen” è il nome con il quale gli antichi egizi chiamavano il fiore di loto. Si tratta di un simbolo fortemente connesso alla luce del sole e presente in molti miti faraonici: si narra, infatti, che fu proprio un loto, emerso dalle acque primordiali, a diventare la culla in cui ogni mattina nasce il sole.
Durante questa visita, il pubblico sarà guidato attraverso le sale del Museo, alla scoperta dei reperti più significativamente connessi a questo elemento: raffigurato nei corredi funerari, nell’architettura e nei prodotti artigianali, il fiore di loto simboleggiava per gli antichi egizi la rinascita dopo la morte, la vita eterna, il rinnovamento e la connessione con il sole.
> EGITTO ESSENZIALE
Una visita guidata per conoscere le essenze che profumavano la vita quotidiana degli uomini e delle donne che abitavano lungo il Nilo
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, alle ore 15.10, torna al Museo Egizio l’incontro “Egitto essenziale”, un percorso sensoriale a 360° fatto di fragranze e reperti.
Nella cultura faraonica la cura del corpo era intesa come rituale per l’armonia dell’anima e l’esaltazione della bellezza. Le pratiche di cosmesi avevano finalità sia terapeutiche che simboliche e, in questa prospettiva, gli abitanti della Valle del Nilo impararono sin da subito a sfruttare le preziose proprietà degli elementi presenti in natura. Grazie alle indicazioni ricevute dai curatori, che ne hanno trovato tracce su tele e papiri, sono state selezionate alcune delle essenze che questo antico popolo utilizzava.
> DALLE ORIGINI ALL’EPOCA DELLE PIRAMIDI
La storia e le collezioni del Museo Egizio rivivono attraverso percorsi inediti che accompagnano i visitatori in un viaggio nel tempo
Dopo l’incontro dedicato alle sale storiche e alla mostra “Missione Egitto 1903 – 1921″ è ora in programma un nuovo appuntamento, sabato 16 dicembre, alle ore 14.50
Intitolata “Dalle origini alle piramidi”, la visita attraversa il Secondo Piano dell’esposizione museale e ripercorre la storia dell’antica Valle del Nilo, indagando i costumi e le conoscenze artigianali dei primi gruppi di uomini e donne entrati a far parte di un paese politicamente unito.
Proseguendo nel percorso, i visitatori potranno inoltre approfondire la conoscenza di quella che viene definita “L’Epoca delle Piramidi”: un periodo storico durante il quale la diffusione della scrittura e l’adozione di precisi canoni di rappresentazione portarono al culmine l’articolato processo di elaborazione iniziato molti secoli prima.
I reperti illustrati durante il percorso sono meno noti al grande pubblico, ma consentono di esplorare una fase storico-culturale estremamente affascinante.
>> Tutte le informazioni su orari, biglietti e calendario completo delle iniziative sul sito ufficiale del Museo Egizio.