Print Friendly and PDF

Ribaltare la percezione del tempo. L’Archipelago di paradossi di John Isaacs a Milano

John Isaacs John Isaacs, From a distance you look smaller but I know that you are there. Neon tube and transformer 2018, preview
John Isaacs
John Isaacs, From a distance you look smaller but I know that you are there. Neon tube and transformer 2018, preview

Dall’11 aprile al 29 giugno Galleria Poggiali presenta Archipelago-from a distance you look smaller but I know that you are there, la prima personale di John Isaacs (Lancaster, 1968) negli spazi milanesi della galleria. La mostra a cura di Pierre Yves Desaive si compone di tre elementi realizzati per l’occasione: una scultura, un neon e una fotografia che studiano la percezione del tempo e della storia.

L’artista inglese da sempre sperimenta i media più differenti e utilizza ogni tipo di materiale per raccontare i paradossi della società contemporanea, come la difficoltà di conciliare le esigenze del singolo individuo con quelle dell’intera umanità.

John Isaacs
John Isaacs, The empty temple. Ceramic shellack epoxy resin 23 carat gold leaf-2018, preview

La prima opera, The empty temple (2018), raffigura una benna per escavatore a grandezza naturale realizzata in ceramica, gomma lacca, resina epossidica e foglia oro a 23 carati. Una scultura paradossale che vuole rappresentare la forma del progresso, il nostro presente, come una struttura solida ma che in realtà potrebbe essere spazzata via al primo soffio di vento.

Se non ora allora quando. È così che la seconda opera, From a distance you look smaller but I know that you are there, vuole far riflettere lo spettatore sulle categorie di passato, presente e futuro. Una scritta al neon, realizzata nel 2018, posta sul muro bianco come un promemoria che rimanda alle nostre infinite possibilità di cambiamento.

John Isaacs
John Isaacs, From a distance you look smaller but I know that you are there. Neon tube and transformer 2018, preview

Con l’ultima opera, a perfect soul, John Isaacs apre le porte della sua intimità attraverso una fotografia della figlia con la moglie ribaltando la nozione lineare del tempo e dei cicli di vita. Infatti è la bambina a tenere tra le mani la madre, non il contrario. Ancora una volta l’artista riesce ad aprire nello spettatore un nuovo dialogo rivelando la dimensione emotiva delle cose e il loro rapporto con l’essere umano.

John Isaacs
John Isaacs, A perfect soul. Framed photographic print| photo framed preview
John Isaacs
John Isaacs, The Empty Temple. Ceramic shellack epoxy resin 23 carat gold leaf 2018, preview

Informazioni utili

Archipelago- from a distance you look smaller but I know you are there

Dall’11 aprile al 29 giugno 2018

Galleria Poggiali Foro Buonaparte, 52- 20121 Milano

T. +390272095815
E. info@galleriapoggiali.com
Orari: 10-13.30/15–19.30 |domenica e lunedì chiuso
www.galleriapoggiali.com

John Isaacs cambia le forme del tempo in una personale alla Galleria Poggiali

Commenta con Facebook

leave a reply