Print Friendly and PDF

Nell’acqua azzurra. Gagosian+Garage Italia presentano Blair Thurman, a Milano

Ex stazione di Agip Supercortemaggiore Ex stazione di Agip Supercortemaggiore
Ex stazione di Agip Supercortemaggiore
Ex stazione di Agip Supercortemaggiore

Blair Thurman è il protagonista della mostra “Nell’acqua azzurra” organizzata da Garage Italia e Gagosian a Milano.

Nello spazio appena ristrutturato dell’ex stazione di Agip Supercortemaggiore, arte e automobile si incontrano fino al 17 maggio. Nell’Acqua Azzurra è l’esposizione che racconta questo inusuale (ma non troppo) rapporto.

“La magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità.”

Così Filippo Tommaso Marinetti celebrava l’avvento dell’automobile e della nascita di un rapporto stretto e quotidiano tra l’uomo e il mezzo avveniristico che avrebbe radicalmente cambiato il modo di spostarsi e di intendere la velocità. Ma non solo, Marinetti genera e solidifica una trama comune, un terreno di incontro tra l’arte e l’automobile. Spalanca le porte del futuro e getta la pratica artistica nel turbinio di un movimento volto a svegliare gli animi, a immettere benzina nei motori asciutti di una società addormentata.

“Un’automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia”

Da quella corsa sfrenata è iniziato tutto. E anche se nel tempo si è rallentato, almeno nei toni e nella spinta provocatoria, il fascino che l’automobile suscita non ha smesso di ispirare il mondo artistico. Alexander Calder, Roy Lichtenstein Andy Warhol sono alcuni degli artisti contagiati dall’immagine evocativa di un mezzo di trasporto multiforme. Ora pericoloso, ora eccitante, l’automobile si presta ad un viaggio in solitaria come ad un’esperienza condivisa; ti porta lontano da casa, ma in qualche modo ne è un suo prolungamento; è personalizzabile, modificabile, può diventare estensione meccanica della persona; l’automobile rappresenta uno stile, una personalità.

Blair Thurman, Opfikon, 2010
Blair Thurman, Opfikon, 2010

È esattamente con questo spirito che Lapo Elkann nel 2017 ha aperto Garage Italia. Situato nella suggestiva ex stazione di Agip Supercortemaggiore, l’hub creativo realizza progetti automobilistici dove design ed eccellenza rappresentano il marchio di fabbrica di un brand giovane e ambizioso. Nel terreno ibrido tra Motion, Arte e Stile Garage Italia ha dato vita, in collaborazione con il celebre gallerista Gagosian, alla mostra Blair Thurman – Nell’Acqua Azzurra.

Galerie Frank Elbaz, Blair Thurman show 2008
Galerie Frank Elbaz, Blair Thurman show 2008

Fino al 17 maggio la mostra esporrà le opere di Blair Thurman (New Orleans, 1961) artista americano cresciuto tra Pop Art e Minimalismo. Alla prima personale italiana Thurman si presenta miscelando i due linguaggi, alla ricerca di una sintesi capace di esprimere l’eleganza e lo spessore sentimentale delle sue forme astratte. La sua arte, fatta di sculture e installazioni, si affida generalmente ad elementi della realtà per dare luogo ad un processo di semplificazione che mira tanto a ridurre quanto ad evidenziare un aspetto del dato concreto. Dal sapore fortemente nostalgico, le opere in esposizione si concentrano su frammenti di autodromi, ruote, carrozzerie, cinture di sicurezza, piste elettriche, aspetti automobilistici sezionati dal loro contesto originale e ripresentati in nuova veste. Ora oggetti di design, le auto da corsa decostruite appaiono iconici dipinti individuali, incastrate tra tele sagomate, pitture, neon e supporti di legno.

“Deve esserci qualcosa di strettamente personale, autobiografico… cerco di mettere un po’ della mia anima nel mio lavoro, che è, immagino, un’idea vecchio stile, come preferire un’auto usata al modello più recente” (Blair Thurman)

Blair Thurman, Supermodels
Blair Thurman, Supermodels
Blair Thurman, Nell'Acqua Azzurra
Blair Thurman, Nell’Acqua Azzurra

Il sito ufficiale di Garage Italia per ulteriori informazioni.

FINO AL 17 MAGGIO 2018
GARAGE ITALIA
VIALE CERTOSA 86
20156
MILANO

Commenta con Facebook

leave a reply

*