Tragedia a Palazzo Reale di Milano. Luca Lovati -69 anni, storico assistente di Agostino Bonalumi- è morto stamattina dopo una caduta di 5 metri da una scala, durante le ultime fasi di allestimento della mostra dedicata al maestro della pittura astratta e della estroflessione. L’importantissima retrospettiva che dovrebbe -usiamo il condizionale adesso, visto che tutta l’area è sotto sequestro- aprire questo venerdì, con visita in anteprima alla stampa giovedì 12.
Era quasi mezzogiorno in punto, quando si è saputo della caduta durante la conferenza stampa di presentazione di un’altra mostra, quella di Pino Pinelli sempre a Palazzo Reale. Si è compresa fin da subito la gravità della situazione visto l’umore e la concitazione che serpeggiava nelle sale, tra l’Assessorato alla Cultura e le sale espositive. L’impatto infatti dicono essere stato violentissimo, l’uomo ha battuto la testa e ha perso subito i sensi. Sul posto sono accorsi numerosi mezzi del 118, che hanno cercato di rianimare l’uomo, successivamente trasportato d’urgenza al Policlinico, dove è spirato.
Se le cose fossero andate in questa maniera -un uomo di quasi 70 anni che cade su una scala a 5 metri di altezza- ci chiediamo come sia possibile che ancora -nel 2018, a Palazzo Reale, a Milano- possano succedere queste cose.
Sono senza parole…Quanti ricordi mio tenerissimo vecchio amico…Riposa in pace