Ultimo appuntamento questa sera 25 luglio alle ore 21.00, con 100 ANNI DALLA NASCITA DI NELSON MANDELA la rassegna cinematografica del museo MAXXI di Roma realizzata in occasione dell’anniversario della nascita di Mandela
Dopo “Mandela” di Angus Gibson e Jo Menell (1996) e “Bram Fischer” di Jean van de Velde (2017), la rassegnaa cura di Mario Sesti si conclude mercoledì 25 luglio con Un mondo a parte, film del 1988 diretto da Chris Menges e vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 41º Festival di Cannes. Il MAXXI in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma | CityFest, rievoca così la vita, le idee e le avventure dello storico leader sudafricano, premio Nobel per la pace integrando, attraverso il racconto cinematografico, il percorso proposto dalle mostre African Metropolis e road to justice dedicate alla scena artistica contemporanea africana.
Basato sulla storia di Ruth First, giornalista bianca in lotta contro il regime sudafricano che sarà col marito leader del movimento anti-Apartheid e del Partito Comunista Sudafricano, il film è uno spaccato della vita in Sudafrica al tempo del regime. Una storia narrata attraverso gli increduli occhi della figlia tredicenne della protagonista, costretta a subire le angherie dei compagni e di un mondo che, a causa delle idee della madre, gradualmente la rifiuta. Un sentimento di rigetto sociale che porterà la ragazza ad una maturazione personale e politica.
Le proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, sono precedute da brevi letture tratte dall’autobiografia di Nelson Mandela, dell’attore Pino Calabrese.