Il vasto incendio si è sviluppato durante l’orario di chiusura del museo. Fortunatamente non ci sono state vittime ma i danni alla collezione permanente sono incalcolabili
Una perdita enorme. Duecento anni di storia, ricerche e lavoro perduti per sempre. E’ straziante quanto sta accadendo al The National Museum of Brazil di Rio de Janeiro, dove un vasto incendio si è sviluppato domenica sera in orario di chiusura del museo. Fortunatamente non sono stati coinvolti i visitatori o il personale interno.
Per il momento sono sconosciute le cause dell’impressionante rogo che sta impegnando numerose squadre di vigili del fuoco così come l’entità del danno che però, solo osservando le foto, lascia poco spazio all’immaginazione. Sui social c’è chi già punta il dito sulla riduzione dei finanziamenti all’istituzione museale nel corso degli ultimi anni che avrebbe determinato una riduzione della manutenzione relativa alla sicurezza ma al momento non ci sono elementi certi per stabilire cosa sia effettivamente accaduto e che sarà ovviamente oggetto di un’inchiesta da parte della magistratura.
Il National Museum è uno dei più antichi e grandi d’America con oltre 20 milioni di reperti naturali appartenenti alla storia naturale e all’antropologia e oltre 700 nella collezione dedicata all’archeologia egiziana e dell’America Latina. Proprio recentemente aveva celebrato il suo 200° anniversario.
Intanto attraverso Twitter arriva il messaggio del Presidente Michel Temer: «Sono stati persi 200 anni di lavoro, ricerca e conoscenza. E’ un giorno molto triste per il Brasile»