Il trionfo del colore. E’ il titolo scelto da Sotheby’s per una piccola collezione privata che andrà in asta il 12 novembre a New York durante la Evening di arte impressionista e moderna
Le opere sono Post-Impressioniste e Moderne e sono state raccolte tra i primi anni ’70/’80 del Novecento. Presenta dipinti Fauve e Espressionisti, tra i quali spiccano 3 capolavori di Wassily Kandinsky, ciascuno dei quali segna un periodo preciso della ricerca artistica del pittore.
Il gruppo è guidato da un dipinto del 1913, l’ultimo in mani private, Zum Thema Jüngstes Gericht, che stim $22/35 milioni. Un capolavoro astratto, Improvisation auf Mahagoni, dipinto alla fine del periodo di Murnau quota invece $15/20 milioni. L’ultimo Kandinsky della raccolta risale al periodo parigino dell’artista, fu dipinto nel 1939, Le rond rouge e è offerto a $18/25 milioni.
In totale saranno 33 le opere in catalogo provenienti da questa collezione e che nel loro insieme ha una stima complessiva che supera i $90 milioni. Molti dei dipinti della collezione sono stati in mostra al Courtauld Institute of Art di Londra nel 2002.