Print Friendly and PDF

Chiarori surreali. L’impero della luce di Magritte torna a Venezia

Magritte, Impero della luce, Guggenheim, Venezia L’impero della luce (L’Empire des lumières), 1953–54, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Magritte, Impero della luce, Guggenheim, Venezia
L’impero della luce (L’Empire des lumières), 1953–54, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Dopo un’assenza di 8 mesi, l’Impero delle luci torna a casa. Il celebre quadro di Magritte aveva lasciato la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia a inizio aprile alla volta di San Francisco, in occasione della mostra René Magritte, The Fifth Season.

L’opera fa parte della collezione veneziana dal 1954, anno in cui Peggy Guggenheim la acquistò dall’artista stesso durante la XXVII Biennale. Magistrale esempio di pittura surrealista in cui realtà e finzione si fondono, così come notte e giorno, la tela conquista l’occhio che la osserva con i suoi colori densi e le luci contrastanti.

Magritte realizzò circa 18 versioni del quadro, delle quali questa è una tra le più d’effetto (sia il soggetto che per le sue dimensioni imponenti), cosa che la rende di diritto uno dei “pezzi forti” della collezione del Guggenheim.

Per celebrare il rientro dell’opera, la Fondazione da il via a una serie di incontri ad essa dedicati. Fino al 15 novembre, ogni giorno alle 17 si terranno delle presentazioni gratuite dell’opera al pubblico. Il 21 novembre, in occasione della Festa della Salute e della Settimana dei Veneziani, al via i festeggiamenti per il 120° anniversario dalla nascita dell’artista, Ai visitatori più piccoli (dai 4 ai 10 anni) è dedicata l’iniziativa Giochi di luce con René Magritte, che si terrà domenica 25 novembre.

Informazioni utili: http://www.guggenheim-venice.it/default.html

Commenta con Facebook

leave a reply

*