Banksy mette in palio in una lotteria on line, la sua ‘barca giocattolo’ radiocomandata. Ovviamente lo scopo è benefico e tutti possono partecipare, anche voi con un’offerta minima di £2. Avete tempo fino al 22 dicembre.
Il tema è drammaticamente serio e per questo il geniale Banksy gioca sul contrasto e il dubbio gusto. Provocare è il suo mestiere ma sempre con un fine benefico. Dopo aver regalato 1000 poster allo stand della Palestina nel corso del World Trade Market di Londra ( una delle più importanti fiere mondiali dedicate al turismo), il più famoso street artist al mondo ha deciso di mettere in palio come premio di una lotteria, una sua famosa installazione apparsa a Dismaland, il tetro parco giochi sulla spiaggia di Weston-super-mare, nel sud ovest dell’Inghilterra.
Tra le varie ‘attrazioni’ del parco parodia dei famosi parchi a tema Disney, tra principesse sfigurate e castelli diroccati si poteva trovare questa barca giocattolo di migranti telecomandata (dimensioni 90cm x 38cm x 42cm) che dietro all’apparente dubbio gusto della scelta, racchiudeva una provocazione lampante e purtroppo ancora attuale. Il parco infatti risale al 2015 ma il tema è ancora all’ordine del giorno e lontano da una soluzione.
L’annuncio è apparso sull’account Instagram dell’artista. Tutti possono partecipare on line attraverso una donazione minima di £2 al sito https://choose.love/, il primo store al mondo dove si possono acquistare oggetti pratici per i rifugiati (tende, pannolini per bambini ecc.) oppure recandosi direttamente alla sede londinese dove l’opera sarà esposta fino alla fine della lotteria.
In realtà non ci sarà una vera e propria estrazione. Vincerà il premio chi si avvicinerà di più a indovinare il peso della barca. Sul sito si trovano tutti i vari dettagli della lotteria e gli indizi per indovinare il peso. C’è tempo fino al 22 dicembre.