Print Friendly and PDF

Piazza Amedeo Modigliani. Da Livorno un’idea per arginare l’”omicidio” del grande artista

Amedeo Modigliani, Lunia Czechowska (à la robe noire), 1919 (particolare) Amedeo Modigliani, Lunia Czechowska (à la robe noire), 1919 (particolare)
Amedeo Modigliani, Lunia Czechowska (à la robe noire), 1919 (particolare)
Amedeo Modigliani, Lunia Czechowska (à la robe noire), 1919 (particolare)

Spunta l’idea di intitolare al grande artista l’attuale piazza del Municipio, molto frequentata da turisti e viaggiatori, oltre che dai livornesi. Un omaggio importante, nel deserto italiano del centenario

Ne avevamo parlato già in un agguerrito articolo uscito a luglio scorso: il prossimo anno ricorrerà il centenario della morte di Amedeo Modigliani, ma non si ha notizia di iniziative ufficiali prese per celebrare l’evento nella maniera che meriterebbe. Nulla dal Mibac, nulla dai grandi musei italiani: ed il deserto di iniziative volte alla valorizzazione di Modigliani lascia che a dominare le cronache e l’immaginario collettivo legato all’artista siano gli ultimi eventi che l’hanno visto protagonista, non propriamente edificanti, come la mostra del 2017 a Genova, con il sequestro di 21 opere per i forti sospetti sulla loro autenticità, ed il lungo strascico di inchieste, perizie, citazioni in giudizio, relativizzazione di un po’ tutto il mondo che ruota attorno all’eredità dell’artista.

Fotografia con dedica donata da Amedeo Modigliani a Jeane Hébuterne, 1918
Fotografia con dedica donata da Amedeo Modigliani a Jeane Hébuterne, 1918

Il maggior responsabile è il Ministero per i Beni Culturali, che davanti a una celebrazione così prestigiosa avrebbe dovuto costituire un comitato scientifico che con tempi giusti approntasse un programma prestigioso e strutturato. Chi tenta di fare qualcosa è soltanto Livorno, la città dove Modigliani nacque nel 1884: che domani – 6 novembre – inaugurerà al Museo della Città un’importante mostra curata da Marc Restellini che offrirà al pubblico l’occasione di ammirare ben 14 dipinti e 12 disegni di Modigliani raramente esposti al pubblico. Ma intanto dal capoluogo labronico arriva un’altra interessante idea: quella di intitolare al grande artista l’attuale piazza del Municipio, molto frequentata da turisti e viaggiatori, oltre che dai livornesi. A lanciarla – tramite il quotidiano Il Tirreno – è Michele Caturegli, ingegnere in passato al vertice tecnico dell’apparato del Comune: convinto che nel centenario della morte la città debba omaggiare Modigliani in maniera adeguata anche a livello di toponomastica, non essendo sufficiente la Via Modigliani attualmente esistente, piccola e appartata in periferia…

Commenta con Facebook

leave a reply

*