Print Friendly and PDF

Bandiera d’autore. Il Corriere regala il Tricolore firmato da Ugo Nespolo

Il tricolore firmato Ugo Nespolo in omaggio con il Corriere della Sera Il tricolore firmato Ugo Nespolo in omaggio con il Corriere della Sera
Il tricolore firmato Ugo Nespolo in omaggio con il Corriere della Sera
Il tricolore firmato Ugo Nespolo in omaggio con il Corriere della Sera

Il cartoncino plastificato con l’opera di Nespolo in omaggio gratuito ai lettori del Corriere della Sera. Sull’altro lato la “Colomba” di Armando Milani

Niente retorica, please! Solo quello che l’articolo 12 della Costituzione recita: ‘verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni’”. Con queste parole il grande artista Ugo Nespolo accompagna la presentazione della sua ultima, particolarissima opera, nata in questo periodo di emergenza da pandemia.

Anzi, dedicata proprio a questo drammatico evento e alla reazione identitaria innescatasi nel Paese: “Quando ho concepito ‘Presto tutti insieme’”, puntualizza l’artista, questo il titolo dell’opera, “ho pensato che il Tricolore potesse essere un simbolo di gente unita, di volti insieme, di popolo e di affetto. Gente che sta insieme e vuole stare vicino come in un grande concerto. Vuole essere anche un augurio a poterci abbracciare presto come prima”.

Ma la particolarità di questa opera è soprattutto che tutti potranno averla in casa, ad un prezzo bassissimo: sarà infatti distribuita domani, giovedì 9 aprile, come omaggio gratuito ai lettori del Corriere della Sera, in collaborazione con Unicredit.

Un cartoncino plastificato che peraltro racchiuderà due opere, titolo complessivo Il nostro Tricolore: visto che sul lato opposto ci sarà “Colomba”, dell’artista Armando Milani, il quale ha reinterpretato la sua stessa Colomba creata nel 2003 per le Nazioni Unite.

https://www.corriere.it

Commenta con Facebook