La Libreria Marco Polo di Venezia ha riaperto i battenti il 14 aprile. Al momento la sede di Campo S. Margherita rimarrà aperta due giorni alla settimana, il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20.
L’afflusso dei visitatori del primo giorno di apertura della libreria indipendente veneziana equivale a quello di un qualsiasi giorno pre Coronavirus. 40 persone circa sono andate in libreria e anche gli acquisti non sono mancati. Tra i preferiti e più comprati graphic novel, saggi e libri per bambini.
Le abitudini rimangono ma con tutte le precauzioni necessarie. E’ possibile girare per la libreria e toccare i libri anche se, all’interno, possono entrare un massimo di quattro persone alla volta. I clienti dimostrano profondo rispetto del luogo, dei librai e degli altri visitatori.
Presto aprirà anche la sede di Giudecca. Al momento è possibile andare alla sede di Campo S. Margherita rispettando le semplici fasce orarie: Libreria Protetta dalle 10 alle 12 l’ingresso è dedicato agli over 65. Per loro l’accesso è consentito esclusivamente in questo orario poiché ritenute persone particolarmente a rischio. Il consiglio della libreria è comunque quello di rimanere a casa e ordinare i libri telefonicamente. Rimarrà attivo il servizio di consegna a domicilio. Altra sezione, molto innovativa, è quella della Libreria dedicata su prenotazione, dalle 14.30 alle 16.30 si può riservare, con almeno due ore di anticipo, mezz’ora di tempo da trascorrere da soli in libreria. La prenotazione è possibile tramite le pagine social, via mail o chiamando. Ultima fascia è quella della Libreria Libera, dalle 12 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19. Tutti possono accedere ma solo quattro alla volta, si potrà però fare la fila all’esterno rispettando le distanze di sicurezza.
Ultima novità è il catalogo on line sul sito della libreria dove si potranno verificare le disponibilità ed effettuare gli ordini.