Accordo di collaborazione culturale di quattro anni siglato tra il museo di San Pietroburgo e la Regione Umbria, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Comune di Perugia e la Fondazione CRP
Già protagonista in Italia di progetti e partnership di diversa natura a Ferrara, Venezia, Napoli, il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo avvia un nuovo Programma di collaborazione con la Regione Umbria. Assieme alla Galleria Nazionale dell’Umbria, il Comune di Perugia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Un accordo da attuare poi attraverso specifici progetti su temi di interesse comune. Dalla storia dell’arte all’archeologia, dalle arti applicate all’eredità culturale e la museologia, la didattica e comunicazione, la conservazione, il restauro e la valorizzazione.
La Direzione del Programma è affidata a Michail Piotrovsky, Direttore Generale dell’Ermitage, e al Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria Marco Pierini. Che hanno insieme convenuto che le tematiche delle ricerche e dei progetti comuni vertano soprattutto sulla conoscenza della pittura dell’Italia centrale, presente sia nelle collezioni umbre che in quelle dell’Ermitage. E sulla valorizzazione di tali opere anche attraverso scambi reciproci.
Centrale sarà poi lo sviluppo della conoscenza delle arti e dell’artigianato italiani ed europei a partire dall’epoca rinascimentale. Attuato attraverso studi, progetti condivisi, mostre e attività collaterali. E la valorizzazione delle figure e delle opere di artisti umbri o che in Umbria hanno vissuto o operato e – soprattutto – del Perugino, anche alla luce delle scadenze internazionali e degli anniversari che sopraggiungeranno nei prossimi anni.
Nello specifico la collaborazione prevede la possibile promozione di stage, l’attuazione di conferenze scientifiche, convegni e attività editoriali. E l’attivazione di borse di studio e la partecipazione reciproca ad attività di indagine e workshop, sempre sulla base di ricerche e progetti condivisi. Importanza sarà attribuita alla collaborazione funzionale alla partecipazione nell’ambito di progetti Europei e di cooperazione internazionale su tematiche di comune interesse. E lo studio e la realizzazione di eventi ed esposizioni che nascano dalla ricerca scientifica e ne esemplifichino gli esiti. Anche promuovendo le relazioni con altri enti a livello locale, nazionale ed internazionale.
Dopo la collaborazione per la mostra su Piero della Francesca a San Pietroburgo e l’eccezionale presenza a Perugia, la scorsa estate presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, del capolavoro di Leonardo La Madonna Benois proveniente dell’Ermitage, si consolida e si rafforza dunque la partnership con il grande museo russo.
“Il protocollo sarà uno dei punti di forza della programmazione culturale del nostro museo per i prossimi quattro anni”, ha dichiarato Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria. “E consentirà scambi di opere, di ricerche e di conoscenza, oltre che una promozione incrociata di grande rilevanza per tutta la nostra regione. La mia gratitudine va anche a Maurizio Cecconi, Segretario Generale di Ermitage Italia e motore primo di questo accordo”.