Print Friendly and PDF

Cinque minuti di meditazione su un lago finlandese dipinto da Akseli Gallen-Kallela

Proseguono gli appuntamenti della National Gallery con la mindfulness. A ispirare quest’ultimo video è la Lake meditation di Jon Kabat Zinn, a partire da un’opera del pittore finlandese Akseli Gallen-Kallela.

Nato a Pori, cittadina della Finlandia, nel 1865, Akseli Gallen-Kallela è noto soprattutto per le sue illustrazioni del Kalevala, il poema epico nazionale finlandese. Negli anni degli studi maturò un’interesse nei confronti del ritratto, che sviluppò insieme all’attenzione verso le popolazioni rurali, raffigurandole con accezione caricaturale. La natura e gli scenari nordici ebbero una grande influenza sulle sue opere, nonostante i viaggi di lavoro lo costringessero spesso ad allontanarsi dalla sua terra natale.

L’opera Lake Keitele, conservata presso la National Gallery di Londra, fu realizzata dal pittore nell’estate 1905. Il dipinto, esposto a Helsinki l’anno stesso, raffigura l’omonimo lago situato nella Finlandia centrale. L’artista lo firmò con la forma svedese del proprio nome, dopodiché adottò la forma finlandese con il quale è noto oggi.

Akseli Gallen-Kallela, Lake Keitele, 1905

Commenta con Facebook