Nove lavori inediti, scelti tra sculture e dipinti degli ultimi cicli dell’artista sviluppati tra il 2017 e il 2020. Il prossimo 1 marzo a Hong Kong inaugura la personale di Matteo Negri “I contain multitudes” presso lo show-room Andante. Fino al 30 aprile.
L’etimologia di Hong Kong in cantonese significa porto profumato. L’immagine di una realtà vibrante, colorata, instancabilmente viva. Un hub di talenti che hanno contribuito al successo di questa piccola e immensa isola, reattiva nell’accogliere trend e novità che si nutrono dell’ambiente stesso e della sua inarrestabilità.
Proprio qui, Negri approda a bordo del progetto “Art & Design” di Andante Hong Kong, che da oltre 15 anni rappresenta un punto di riferimento del Design Made in Italy a Hong Kong e in tutta la costa dell’Asia Pacifico.
Forme e linee decise, colori forti, superfici opache e riflettenti sono interconnesse nelle opere di Matteo Negri, in una costante ricerca sperimentale e artistica tra progettualità e manualità. Bidimensionalità e tridimensionalità si alternano dando vita a nuovi assemblaggi di forme che riecheggiano dal suo passato artistico e si rinnovano.
Dall’accostamento di nuove linee e cromie, dall’articolazione di pellicole adesive opache e lucide emergono spazi e geometrie originali. Quella di Negri è una via originale al minimalismo che, cercando una relazione con lo spettatore la cui immagine riflessa entra a far parte dell’opera, non finisce nel vicolo cieco dell’estetica fine a se stessa.
La modalità di esposizione è parte integrante della mostra dove le opere sono volutamente installate dall’artista all’interno dello spazio abitato da mobili ed elementi di arredo contemporanei, contrastando con l’abitudine di vedere l’opera installata in contesti neutri e non abitati da mobilio e accessori.