Print Friendly and PDF

Il Mausoleo di Augusto riapre dopo un lungo e attento restauro conservativo durato 14 anni

Mausoleo di Augusto, Roma

Il Mausoleo di Augusto a Roma, dopo quattordici anni di chiusura, durante i quali si è svolto un attento restauro conservativo, riapre al pubblico. A inaugurare la prima giornata di visita al Mausoleo è stata la sindaca Virginia Raggi.

Con un gesto simbolico, il Mausoleo di Augusto ha riaperto coinvolgendo le rappresentanze delle categorie di cittadini particolarmente colpite dalle conseguenze della pandemia: commercianti e commessi, baristi, ristoratori, operai, lavoratori in cassa integrazione, medici, infermieri, volontari della Protezione Civile e sacerdoti, sempre in prima linea per dare supporto durante l’emergenza, e infine studenti e professori dei Centri di Formazione Professionale capitolini, che con grande impegno e sacrificio hanno portato avanti l’anno scolastico superando tutte le difficoltà.

Dal 2007 erano state avviate le indagini archeologiche preliminari per la realizzazione del grande progetto di restauro. Per ridare nuova vita al Mausoleo è stata scelta la tecnica del restauro conservativo che prevede di restaurare l’edificio antico e assicurarne l’utilizzo attraverso lavori che rispettino non solo l’opera originaria, ma anche tutti gli interventi successivi. In una prima fase di consolidamento delle strutture esistenti per renderle sicure, si è proceduto alla sua valorizzazione, che ne consenta oggi un nuovo utilizzo. 

Mausoleo di Augusto, Roma

Questa importante operazione di restauro è stata possibile soprattutto grazie al mecenatismo della Fondazione TIM. Salvatore Rossi, Presidente Fondazione TIM, ha commentato:

Siamo orgogliosi di aver lavorato insieme con Roma Capitale per il recupero di uno dei luoghi più importanti dell’archeologia mondiale. Fondazione TIM ha aderito da subito al progetto di restauro e valorizzazione del Mausoleo di Augusto, impegnando complessivamente 8 milioni di euro, per ridare vita a quello che pensiamo sarà uno dei siti più visitati al mondo. È importante che anche mecenati privati collaborino a conservare e promuovere il patrimonio storico e culturale del Paese; è uno degli obiettivi della Fondazione TIM. Lo stiamo facendo mettendo a disposizione non solo denaro ma anche tecnologia: daremo a cittadini e turisti la possibilità di vivere una innovativa esperienza multimediale, che renderà ancora più affascinante e spettacolare la visita del Mausoleo.

Il Mausoleo potrà essere visitato gratuitamente da tutti fino al 21 aprile, giorno in cui si celebra il “Natale” di Roma. Le prenotazioni, già sold out, saranno nuovamente possibili dal 1° marzo – per il periodo dal 22 aprile al 30 giugno – sul sito del Mausoleo dove si potrà anche pre-acquistare il biglietto d’ingresso.

 

Commenta con Facebook