Print Friendly and PDF

Una Boccata d’Arte: 20 artisti, 20 borghi, 20 regioni. L’arte contemporanea incontra l’incanto dei borghi italiani

Binta Diaw. Ph. Giuliano Prolutti. Courtesy: l’artista, Fondazione Elpis e Galleria Continua

È ancora una volta l’arte contemporanea a essere protagonista della seconda edizione di Una Boccata d’Arte. Un progetto diffuso in tutte le regioni italiane, che fino al 26 settembre 2021, promuove l’incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più evocativi d’Italia.

Una Boccata d’Arte – pensato da Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua, e con la partecipazione di Threes Productions – prevede la realizzazione di interventi site specific di arte contemporanea, realizzati da venti artisti, tra emergenti e affermati. All’artista è lasciata la più ampia libertà creativa e l’utilizzo di qualsiasi media artistico all’interno di percorsi tematici che dialoghino in modo convincente con i borghi.

I venti borghi (uno per ogni regione italiana) selezionati ogni anno in base al numero di abitanti non superiore a 5.000, alla presenza di un tessuto culturale attivo e alla capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare, diventano il teatro perfetto per accogliere i nuovi interventi di arte contemporanea. L’obbiettivo? Coinvolgere non solo gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma anche un pubblico più ampio e trasversale.

Per il programma completo clicca qui.

Lupo Borgonovo. Ph. Alessandro Soresini. Courtesy: l’artista, Fondazione Elpis e Galleria Continua

Commenta con Facebook