Print Friendly and PDF

Venezia. La Casa dei Tre Oci passa di mano: è la nuova sede del Berggruen Institute

La casa dei Tre Oci, a Venezia La casa dei Tre Oci, a Venezia
La casa dei Tre Oci, a Venezia
La casa dei Tre Oci, a Venezia

Il Berggruen Institute di Los Angeles, fondato dal miliardario collezionista d’arte parigino Nicolas Berggruen, ha inaugurato la sua nuova sede europea nella Casa dei Tre Oci di Venezia, celebre palazzo neogotico sull’isola della Giudecca.

Nell’ambito della grande inaugurazione, il mecenate ha annunciato il filosofo Peter Singer come destinatario del Premio Berggruen 2021 da $1 milione per la filosofia e la cultura. Singer riceverà il suo premio, che lo riconosce come un visionario il cui pensiero promuove la conoscenza umana, nel corso di una cerimonia la prossima primavera a Los Angeles.

«Sono lieto che il mio lavoro sia stato riconosciuto dalla giuria che assegna il Premio Berggruen per la filosofia e la cultura e ringrazio Nicolas Berggruen per il suo impegno nell’onorare coloro che lavorano nella filosofia e nel campo delle idee», ha dichiarato Singer in una nota, aggiungendo che ha in programma di donare metà dei fondi a The Life You Can Save, un ente di beneficenza da lui fondato.

Quanto alla Casa dei tre Oci, l’edificio apparteneva in precedenza alla Fondazione di Venezia, che ha organizzato negli anni mostre fotografiche di artisti del calibro di David LaChapelle, Helmut Newton e Lewis Hine.

Costruita come abitazione e studio privato dall’artista Mario De Maria nel 1913, la Casa dei Tre Oci è stata riconosciuta dalla Direzione dei Beni Culturali della Regione nel 2007 come bene di interesse storico e artistico. L’Istituto Berggruen, che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno, prevede di utilizzare lo spazio per ospitare eventi internazionali dedicati alle arti visive e all’architettura, inclusi summit, workshop, simposi e mostre. L’organizzazione ha accettato di proseguire, per i prossimi due anni, il programma di esposizione fotografiche che lo spazio ha intrapreso.

Secondo le parole di Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia, la «Casa dei Tre Oci continua ad essere luogo di confronto costruttivo sui temi contemporanei e guardiamo alle prospettive di una sua futura collaborazione con altre istituzioni veneziane».

Il Berggruen Institute sta anche studiando l’apertura di una nuova sede a Los Angeles, vicino al Getty Center nelle montagne di Santa Monica, progettato dallo studio di architettura svizzero Herzog e de Meuron.

Commenta con Facebook