Print Friendly and PDF

Ernesto Illy International Coffee Award: i nove manifesti d’artista dei finalisti

Marcos Guinoza _ Guatemala_26.11
Marcos Guinoza _ Guatemala_26.11
In occasione della sesta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, illycaffè racconta in modo inedito la cultura del caffè. Lo fa con nove illustratori internazionali chiamati a realizzare un manifesto per ciascuno dei 9 Paesi finalisti del premio. Un’iniziativa con cui illycaffè vuole raccontare, grazie alla bellezza e all’arte, una componente fondamentale e rilevante della cultura e dell’etica aziendale: il patrimonio di valori che sta dietro il mondo della produzione del caffè e dei suoi Paesi.

illycaffè è un brand già piuttosto noto nel mondo dell’arte. Lo è soprattutto per le art collection che realizza ogni anno. Ma ormai è anche un habitue di grandi manifestazioni di settore, come per esempio Artissima. Anche quest’anno ha partecipato alla kermesse con il suo angolo dedicato; e, soprattutto, ha conferito il proprio premio all’artista più valevole della sezione Present Future.

Inoltre, come già accaduto in passato, anche quest’anno ha lanciato un progetto digitale tutto incentrato sulla creatività. Si tratta dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021, il premio intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè: Ernesto Illy. Fu lui, figlio del fondatore dell’azienda, a farsi pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori. La visione? Proporre una produzione di caffè sempre migliore e sempre più sostenibile. Ogni anno il riconoscimento mette quindi in risalto le storie dei coltivatori, affiancandole a un’illustrazione.

Charly Clements _ El Salvador_29.11

Quest’anno l’azienda ha coinvolto nove illustratori internazionali per realizzare le opere. Ognuno con il proprio stile, i 9 artisti hanno realizzato un manifesto che simboleggia l’universo cromatico del Paese affidatogli e richiama le note aromatiche della sua produzione di caffè. I paesi in questione sono: BrasileColombiaCosta RicaEtiopiaGuatemalaHondurasIndiaNicaragua ed El Salvador.

A raccontare il Brasile, Medeline Kate Martinez, illustratrice e graphic designer con una forte passione per la fotografia; al tratto e allo stile di Sebastian Curi, illustratore e animatore argentino basato a Los Angeles sono invece affidati i colori della Colombia. Il Costa Rica è raffigurato da Mark Conlan, illustratore e artista irlandese; mentre le cromie selvagge dell’Etiopia, sono raccontate da Yukai Du, illustratrice e animatrice cinese.

Il Guatemala è affidato al racconto visivo di Marcos Guinoza, graphic designer surrealista. L’Honduras e il suo caffè caratterizzato da sentori di caramello e cioccolato, sono raccontati dal tratto voluttuoso e colorato di Maggie Stephenson, artista e illustratrice polacca. A Myriam Van Neste, illustratrice e artista canadese con un passato da scultrice, il compito di rendere il fascino e il mistero dell’India, mentre il Nicaragua è invece affidato al tratto geometrico di Kit Agar, artista e illustratrice inglese. É infine Charly Clements, designer e illustratrice inglese, a condurci alla scoperta di El Salvador.

Yukai Du _ Ethiopia_27.11
Kit Agar _ Nicaragua_25.11
Madeline Kate Martinez _ Brazil_30.11
Maggie Stephenson _ Honduras_26.11
Myriam Van Neste _ India
_28.11
Sebastian Curi _ Colombia_26.11
Mark Conlan _ Costa Rica_1.12
Mark Conlan _ Costa Rica_1.12

Commenta con Facebook