Print Friendly and PDF

Grazie Monica. Alla Casa del Cinema di Roma un omaggio alla Vitti lungo due giorni

Monica Vitti Monica Vitti
Monica Vitti
Monica Vitti

Il tributo alla Vitti prende il via sabato alle 18 con il documentario Vitti d’arte, Vitti d’amore. Presentato dal regista Fabrizio Corallo all’ultima Festa del Cinema

Nella settimana in cui Roma dice addio alla grande Monica Vitti, la Casa del Cinema e la Cineteca Nazionale rendono omaggio all’attrice con due giorni di programmazione straordinaria dedicata a lei. Sabato 5 – che è anche il giorno delle esequie, previste alle 15 alla Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo – e domenica 6 febbraio la Sala Deluxe di Casa del Cinema sarà infatti interamente dedicata all’arte di Monica. Il tributo prende il via sabato alle 18 con l’intenso ritratto documentario Vitti d’arte, Vitti d’amore, presentato dal regista Fabrizio Corallo all’ultima edizione della Festa del Cinema.

Seguiranno alcuni tra i tantissimi capolavori dell’attrice come Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola (5 febbraio, ore 20.30), l’indimenticabile La Tosca di Luigi Magni (6 febbraio, ore 17), fino a Deserto rosso di Michelangelo Antonioni (6 febbraio, ore 19.30), nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con RTI-Mediaset. Una breve cavalcata in un talento multiforme e senza tempo: fragile, sfrontata, coraggiosa, segreta, moderna e classica. Tutto questo è stata e sempre sarà la Musa di Antonioni, la Ragazza con la Pistola di Monicelli. La Polvere di stelle di Alberto Sordi, la figlia ribelle di Roma. Ingresso gratuito, con registrazione da effettuare presso la portineria a partire da un’ora prima dell’inizio, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

www.casadelcinema.it

Commenta con Facebook