Print Friendly and PDF

Eurovision Song Contest 2022 a Torino: la scenografia è firmata dall’artista Francesca Montinaro

La scenografia dell'Eurovision Song Contest 2022 firmata Francesca Montinaro La scenografia dell'Eurovision Song Contest 2022 firmata Francesca Montinaro
La scenografia dell'Eurovision Song Contest 2022 firmata Francesca Montinaro
La scenografia dell’Eurovision Song Contest 2022 firmata Francesca Montinaro

Un sole in movimento, cascate, un giardino all’italiana e la terraferma del palco: questi gli elementi della scenografia scelta per l’Eurovision Song Contest 2022, in onda su Rai1 a maggio. Autore della monumentale composizione è il gruppo di lavoro guidato dall’artista romana Francesca Montinaro.

Il 10, 12 e 14 maggio 2022, al PalaOlimpico di Torino, si svolge la 66esima edizione della gara canora europea. Protagonisti per l’Italia saranno il duo della vittoria dell’ultimo Sanremo: Mahmood e Blanco; sul palco della conduzione, Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika.

Sanremo 2019, scenografia di Francesca Montinaro
Sanremo 2019, scenografia di Francesca Montinaro

Il Sole dentro

“Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto”, spiega Francesca Montinaro raccontando il concept della scenografia dal titolo Il Sole dentro: “Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine degli italiani, sempre in movimento. La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, al quale dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Infine, un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce”.

Le invasioni barbariche, scenografia di Francesca Montinaro
Le invasioni barbariche, scenografia di Francesca Montinaro

Artista multimediale con una laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma, Francesca Montinaro si dedica da tempo alla scenografia televisiva. Nel 2013 ha firmato Il Fondale Strappato del Festival di Sanremo, ispirandosi alle opere di Alberto Burri e di Lucio Fontana. Nel 2019 ripete l’esperienza sanremese durante la conduzione di Claudio Baglioni con Il Trampolino tra le nubi. Quest’anno, per l’Eurovision Song Contest, arriva Il Sole dentro. E poi indietro nel tempo, le scenografie degli studi di Piazza Pulita (2015-2019 e 2012-2014) il talk con Corrado Formigli, de L’Era Glaciale e de Le Invasioni Barbariche con Daria Bignardi, del programma di cucina Cuochi e fiamme e altri ancora.

Commenta con Facebook