Corretto in tutta velocità il refuso che regalava due anni di pontificato a Francesco – XII, anziché X, essendo stato eletto il 13 marzo 2013 – nella medaglia per la Pace in Ucraina
In cambio di una banconota da 50 euro che il Papa utilizzerà per i suoi interventi benefici in Ucraina, la Zecca vaticana ha ripreso a consegnare la medaglia realizzata a quattro mani: Orietta Rossi il diritto e Daniela Longo il rovescio. Battuta con 23 grammi d’argento da AVS.
Ad accorgersi della svista ancora prima della vendita, fissata per il 20 maggio, è stato un collezionista che l’ha subito segnalata alla commercializzazione filatelica e numismatica del Vaticano (www.cfn.va) che ha sua volta messo in allarme Mauro Olivieri, direttore della Zecca sampietrina, che al Convegno filatelico e numismatico ospitato alla Fiera di Verona aveva dato il via alla vendita del conio medagliato. Vendita immediatamente bloccata e solo pochissimi esemplari venduti. Ora la versione rivista e corretta con la quale la Zecca Vaticana si unisce all’appello perché tacciano le armi e torni il dialogo, come evocano alcuni passaggi della moneta, scritti da un vescovo e recitati da Francesco durante l’udienza generale del 16 marzo 2022. Un’accorata invocazione di pietà per ogni uomo, che come Cristo soffre per la guerra.