Print Friendly and PDF

Romanzo Radicale: le battaglie per i diritti di Pannella & co. nella docufiction Rai

Romanzo Radicale Rai1 Romanzo Radicale Rai1
Marco Pannella
Marco Pannella

Riusciremmo a immaginare un’Italia senza divorzio? Questo era il mondo nel quale vivevano Marco Pannella e i suoi compagni e che viene ricostruito in Romanzo Radicale, uno dei titoli di punta della fiction Rai, in onda nella prossima stagione televisiva.

Quel mondo è stato rivoluzionato nel corso di una lunga stagione di battaglie civili: divorzio, aborto, leva militare obbligatoria, consumo di droghe leggere, non c’è argomento scottante sul quale i Radicali non si siano spesi, nel tentativo, spesso riuscito (a volte no), di far combaciare il sentire comune con le leggi dello Stato.

Romanzo Radicale Rai1
Romanzo Radicale Rai1

Nonostante nel corso della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunnali non sia stata citata, la messa in onda di Romanzo Radicale è prevista su Rai1, probabilmente in novembre. Il titolo, per la regia e con la sceneggiatura (insieme a Monica Zapelli e Luca Lancise) di Mimmo Calopresti, è stato presentato in anteprima all’edizione 2022 del Bari International Film Festival (Bif&st). Protagonista è Andrea Bosca (Màkari 2) che interpreta Pannella, Maxence Dinant è il deputato socialista francese Jean Yves Autexier con il quale Marco ebbe una relazione, Irene Casagrande è la ginecologa Mirella Parachini, compagna storica del leader radicale, Marco Leonardi interpreta Gianfranco Spadaccia e Francesco Siciliano veste i panni di Franco Roccella, entrambi fra i pionieri del Partito Radicale.

Romanzo Radicale
Romanzo Radicale

I contenuti e la narrazione della docufiction

Il film (che in Tv verrà trasmesso con la formula della miniserie) racconta gli anni ruggenti della formazione politica radicale, ma anche le vicende umane di Marco Pannella, la famiglia d’origine, gli amori. La narrazione recitata si alterna a frammenti di documenti autentici provenienti dai telegiornali e dalle tribune politiche, a partire dagli anni Sessanta; una formula, quella della docufiction, sempre più utilizzata nel linguaggio televisivo. Di recente, l’abbiamo vista nella miniserie di Rai1, Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa. In autunno, lo stesso genere narrativo sarà alla base di un altro dei titoli salienti della nuova stagione Rai, Esterno notte di Marco Bellocchio, sei puntate con Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro.

Romanzo Radicale è una coproduzione Rai e Italian International Film.

Commenta con Facebook