Print Friendly and PDF

Il cinema italiano e Cinecittà. Intervista al Presidente Chiara Sbarigia

Chiara Sbarigia Chiara Sbarigia
Chiara Sbarigia
Chiara Sbarigia

Per il Presidente Chiara Sbarigia col PNRR programmi di formazione più equi e trasparenti per l’accesso al mercato del cinema

Durante la conferenza di lancio della nuova join venture ufficiale tra Academy, Mostra di Venezia e Cinecittà, Chiara Sbarigia, giovane Presidente, ha raccontato ad ArtsLife il progetto con cui intende rivoluzionare la modalità d’ingresso al mondo del cinema per le maestranze. Sbarigia ha promesso di rimediare all’assenza di presenze femminili nel mondo del cinema a partire dalla storia. La prima operazione sarà quella di acquisire nell’Archivio di Cinecittà, che ha cento anni, gli scatti dell’artista Anna Di Prospero.

A ciò seguiranno progressive integrazioni di archivi di fotografe il cui contributo è stato determinante per la storia dell’intrattenimento. Con il PNRR, inoltre, Cinecittà si è impegnata a un programma di formazione sui mestieri del cinema, con laboratori di scenografia, costumi, polistirolo, etc. per macchinisti, pittori, decoratori e sarti. La rivoluzione partirà da una comunicazione volta a promuovere l’accessibilità di questi lavori anche per un bacino di utenze al femminile. Una volta terminati i percorsi, i diplomati potranno accedere al mercato con un processo chiaro e trasparente.

Grazie al dialogo avviato con Ass.For.CEO, ente bilaterale di produttori e sigle sindacali di settore, Cinecittà svilupperà progetti su misura per garantire l’efficacia della formazione. Ai corsi riconosciuti seguirà un periodo di apprendistato, in cui sarà garantita una paga inferiore a quella dei professionisti, gli stage gratuiti saranno rimossi – come sottolinea Sbarigia nemmeno quelli permettono l’accesso al settore – e infine i più bravi potranno entrare nel mercato. Cliccate sopra per ascoltare il progetto rivoluzionario del Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, e, se siete interessati a lavorare nel cinema, tenetevi aggiornati per l’inizio dei corsi di formazione.

 

Commenta con Facebook