Print Friendly and PDF

Open Doors. Il bilancio del ciclo di incontri sulle prospettive dei musei del futuro

Museo Santa Giulia, Brescia Museo Santa Giulia, Brescia
Museo Santa Giulia, Brescia
Museo Santa Giulia, Brescia
Si è chiuso con un bilancio decisamente positivo Open Doors. Il museo partecipativo oggi, il ciclo di talk curato dal prof. Pierluigi Sacco, promosso e organizzato dalla Fondazione Brescia Musei. All’Auditorium di Santa Giulia a Brescia si sono succeduti alcuni tra i più accreditati esperti italiani e internazionali nella gestione e nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle culture contemporanee. L’obiettivo? Discutere del museo partecipativo, ovvero delle prospettive dei musei del futuro.

50 relatori provenienti da 12 paesi, oltre 6000 iscrizioni, 2700 fruizioni completate e circa 1780 utenti che hanno seguito uno o più appuntamenti. 8 le aree tematiche toccate: Coesione e connessione sociale; Empowerment; Educazione; Diversità; Benessere e guarigione; Creatività ed espressione; Co-creazione; Coinvolgimento e problem solving.

Open Doors è stato un vero e proprio corso di formazione su tematiche di estrema rilevanza e attualità per tutto il comparto museale, tutt’ora fruibile sulla piattaforma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it per gli oltre 20.000 iscritti alla piattaforma. Un progetto duraturo che va ben oltre la conclusione del semestre di appuntamenti.

La raccolta di spunti e riflessioni emerse dalle esperienze raccontate nei talk si tradurrà nel corso dei prossimi mesi in un prodotto editoriale curato dallo stesso professor Sacco: una sintesi scientifica sul concetto del Museo di partecipazione e sull’enucleazione di una serie di indicatori di impatto specifici per gli aspetti partecipativi nei Musei.

Agli otto incontri tenuti nelle sessioni primaverili e autunnali sono intervenuti alcuni tra i più importanti cantieri di partecipazione museale, come Casa Paganini di Genova, Caserma Archeologica di Sansepolcro, Castello di Rivoli, Cultural Welfare Center, FARM Cultural Park,  Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione MAXXI, Fondazione Matera – Basilicata 2019, GAMeC di Bergamo, MiC – Ministero della Cultura | Ufficio del Consigliere Diplomatico, Moleskine Foundation, mudaC di Carrara, Museo Civico di Bassano – OperaEstate Festival, Fondazione Museo Egizio di Torino, Provincia Autonoma di Bolzano – Dipartimento di Cultura – e la rete Lo Stato dei Luoghi.

Nutrite sono state anche le presenze estere; tra queste, la Chester Beatty Library di Dublino, i City Museums and Galleries di Nottingham, la Gallery of Matica Srpska di Novi Sad, la Manifacture di Avignone, la Mapadasideias di Lisbona, il Museo de Lisboa di Lisbona, il Museum of Broken Relationships di Zagabria, il Nationaal Museum van Wereldculturen di Amsterdam, il POLIN Museum di Varsavia, il Science Center Esplora di Malta, il network delle United Cities and Local Governments di Barcellona, la University of Pennsylvania di Philadelphia e il Zeeuws Museum di Middelburg.

Commenta con Facebook