Print Friendly and PDF

Il 2022 di Sotheby’s potrebbe valere fino a 8 miliardi, il totale più alto nei 278 anni di storia della casa d’aste

Courtesy Sotheby’s

La casa d’aste Sotheby’s è stata la prima a diffondere i risultati dell’anno che si sta avviando a conclusione:  sono 8 i miliardi di dollari di vendite previste per il 2022, che potrebbe diventare l’anno migliore dalla sua fondazione nel lontano 1744. Nel 2021 il totale era stato di $ 7,3 miliardi

Sotheby’s ha attributo questi ottimi risultati alla vendita di collezioni stellari di un singolo proprietario e alle aste di beni di lusso. Le prime (“collezioni di un singolo proprietario fresche sul mercato”) hanno rappresentato $ 800 milioni del totale, le aste di oggetti d’arte e di lusso hanno rappresentato $ 6,4 miliardi, le vendite online $ 580 milioni e mancano da sommare le attività di RM Sotheby’s e Concierge Auctions, focalizzate rispettivamente su auto e immobili e alcune aste del mese di dicembre.

Single Owner Sale e Fine Art

Tre collezioni hanno raggiunto oltre $ 100 milioni ciascuna: quella di David M. Solinger, quella di Joseph Hotung e la collezione Macklowe che da sola ha incassato 922 milioni di dollari negli ultimi due anni.

Sono stati oltre 120 i nuovi record mondiali realizzati da Sotheby’s. Le vendite globali di Fine Art dovrebbero arrivare a 5,7 miliardi di dollari, è stato raggiunto anche il totale d’asta più alto per l’arte impressionista e moderna ($ 1,2 miliardi) dal 2015. Le aste di arte contemporanea ammontano a 1,8 miliardi di dollari, seconde solo al 2021. L’asta dedicata agli arridi dell’Hôtel Lambert (a Parigi), con un totale di 76,6 milioni di euro, ha stabilito un record mondiale per un’asta di arti decorative francesi.

Luxury

Le vendite di Luxury sono più che raddoppiate, raggiungendo i 2,3 miliardi di dollari. Ulteriori vendite significative devono ancora concludersi nel mese di dicembre con la New York Luxury Week (con una stima minima di $ 120 milioni). Molti record sono già stati raggiunti in numerose categorie, tra le quali citiamo vino e liquori, orologi, gioielli, borse e accessori, streetwear e oggetti da collezione moderni, scienza e cultura popolare. Le  vendite di gioielli sono sulla buona strada per realizzare il totale più alto degli ultimi cinque anni. Si annoverano in questa categoria alcuni dei lotti più costosi venduti quest’anno da Sotheby’s (5 di 10), tra cui il diamante Williamson Pink Star venduto a Hong Kong per 57,8 milioni di dollari, la vendita di Sotheby’s Concierge Auctions della residenza più grande d’America, The One, per oltre 141 milioni di dollari (un record mondiale per la casa più preziosa mai venduta negli Stati Uniti tramite asta) e la vendita di una Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 da parte di RM Sotheby’s per 135 milioni di euro (l’auto più preziosa mai venduta).

Private sale e nuovi formati di vendita

Le private sale potrebbero raggiungere 1,1 miliardi di dollari per il terzo anno consecutivo (nel 2021 erano state di 1,3 miliardi di dollari) ma sono in calendario da qui alla fine del mese ancora una trentina di aste che potrebbero portare alla casa d’aste altri 135 milioni di dollari.  Tra le altre novità di successo la maison ha citato i nuovi formati di vendita che hanno prodotto aste vendute al 100% come “The Now”, con arte ultra-contemporanea che ha raccolto $ 244 milioni da quando è stata lanciata alla fine del 2021, e “Artists’ Choice”, una piattaforma di vendita sul mercato primario guidata da Noah Horowitz, che è diventato da poco il nuovo CEO di Art Basel.

Donne e giovani bidder

Per quel che riguarda la “questione di genere”, il numero di opere di artiste donna che hanno ottenuto più di 1 milione di dollari ciascuna è aumentato del 70% dal 2019 e i due top price sono stati per  “Spider IV” di Louise Bourgeois a 16,5 milioni di dollari e “Portrait De Romana de la Salle” di Tamara de Lempicka a 14,1 milioni di dollari. L’anno prossimo, Sotheby’s ha annunciato che organizzerà “(Women) Artists”, un programma di mostre, eventi, dibattiti e vendite a Londra per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne nei mesi di febbraio e marzo.

Per quel che riguarda l’età dei bidder, Sotheby’s ha dichiarato che oltre il 40% degli offerenti quest’anno erano nuovi  (quasi il 50% nelle categorie luxury) e che il 2022 ha un numero record di offerenti sotto i 40 anni (nelle categorie luxury, il numero sotto i 20 anni è più che triplicato).

Geografia

Tra le novità strettamente legate ai risultati di quest’anno e degli anni passati, vi è l’annuncio dell’apertura di una nuova sede a Landmark Chater, nel cuore di Hong Kong, prevista per il 2024. Questa novità segue un anno forte per Sotheby’s in Asia, con vendite all’asta per 1,1 miliardi di dollari, pari al record storico del 2021. I collezionisti asiatici spendono in media di più a persona rispetto ai collezionisti di altre parti del mondo. Nelle vendite globali di Sotheby’s, il 68% dei nuovi offerenti proveniva da paesi asiatici.

Nel corso del 2022, Sotheby’s ha anche aperto un nuovo ufficio a Tokyo, ha organizzato la sua prima asta a Singapore dopo 15 anni e ha tenuto una prima grande mostra internazionale in Vietnam. Sotheby’s ha dichiarato che tra i primi 10 lotti venduti all’asta in Asia quest’anno, otto sono stati venduti dalla casa d’aste.

Il 2022 è stato un anno eccezionale anche per l’Europa, con un fatturato di 2,3 miliardi di dollari, il totale più alto dal 2015. Le vendite londinesi di 1,4 miliardi di dollari sono arrivate ai livelli più alti dal 2018; Parigi ha avuto il suo anno più forte di sempre  e l’Italia ha avuto il suo secondo anno più forte in un decennio; inoltre si è tenuta la prima asta dal vivo a Colonia. Il 2022 ha visto anche l’apertura di nuove gallerie a Bruxelles (maggio), Monaco (giugno) e Aspen (giugno).

Impatto sociale

Infine ricordiamo che il 2022 è stato anche l’anno del lancio di Sotheby’s Impact, a sottolineare l’impegno dell’azienda a rendere le industrie dell’arte e del lusso più inclusive, sostenibili e collaborative. Lo scorso settembre, Sotheby’s ha ospitato il suo Inaugural Impact Gala che ha raccolto oltre 3 milioni di dollari per l’Instituto Terra, la ONG fondata dal fotografo Sebastião Salgado e dalla moglie che si occupa di rimboschimento ed educazione ecologica nella Foresta Atlantica brasiliana. Le aste charity di Sotheby’s hanno raccolto oltre 430 milioni di dollari per organizzazioni di beneficenza, che includono fondi raccolti attraverso aste dal vivo con banditori volontari di Sotheby’s, lotti consegnati nelle vendite di Sotheby’s e aste di beneficenza indipendenti su Sothebys.com.

La cifra di 8 miliardi è presunta. Sotheby’s ha inserito delle voci che nel 2021 non c’erano, come  i realizzi delle vendite di Sotheby’s Concierge Auctions, oltre a un ulteriore cifra di$ 120 milioni previsti in vendite di lusso entro la fine dell’anno.

Commenta con Facebook