Più di 50 capolavori del padre dell’Impressionismo, provenienti dal Musée Marmottan Monet a Parigi, si preparano per la prima grande esposizione che la Spagna dedica a Claude Monet. Appuntamento al CentroCentro di Madrid dal 21 settembre al 25 febbraio 2024.
Attraverso 50 capolavori del Musée Marmottan Monet di Parigi – che ospita la più grande e importante collezione di opere dall’artista francese, grazie ad una donazione del figlio Michel nel 1966 – il CentroCentro di Madrid racconta l’intero percorso artistico di Claude Monet attraverso le opere alle quali lo stesso pittore era più legato.
Opere che considerava “sue e solo sue” e che custodì amorevolmente nella sua casa di Giverny fino alla sua morte, tra cui una versione delle sue iconiche Ninfee. Ma anche Portrait of Michel Monet Wearing a Hat with a Pompon (1880), The Train in the Snow. The Locomotive (1875) e London. Parliament. Reflections on the Thames (1905)
Ma anche opere di grande formato, tanto monumentali da avvolgere completamente l’osservatore nel suo mondo di colori liquidi e seducenti. Tra questi le già citate Ninfee (1917-1920), ma anche l’evanescente Glicine (1919-1920).
Organizzato da CentroCentro e Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, la mostra è curata da Sylvie Carlier e cocurata dalle storiche dell’arte Marianne Mathieu e Aurélie Gavoille.
I biglietti sono già disponibili su https://www.monetmadrid.com/