Print Friendly and PDF

LIVES a Roma. Tra parole e musica, Nicolas Ballario e Rodrigo D’Erasmo raccontano Maurizio Cattelan

A Roma va in scena LIVES, lo spettacolo di Nicolas Ballario e Rodrigo D’Erasmo che racconta i giganti dell’arte contemporanea, il tutto  accompagnato da una soundtrack esclusiva. L’8 settembre alle 21 a Palazzo Bonaparte.

In occasione della mostra Sembra Vivo! – che raccoglie sculture iperrealiste di artisti come Maurizio Cattelan, Ron Mueck, George Segal, Carole Feuerman e altri ancora – lo storico dell’arte Nicolas Ballario, accompagnato dalla musica di Rodrigo D’Erasmo e Colapesce, racconta la straordinaria vita e l’opera di uno degli artisti italiani più famosi e amati nella scena dell’arte contemporanea: Maurizio Cattelan.  

LIVES è firmato da Nicolas Ballario, esperto d’arte contemporanea, volto di Sky Arte e voce di  Radio Rai, e Rodrigo D’Erasmo, polistrumentista, compositore e membro degli Afterhours, che  ambisce a stilare una serie di “romanzi musicali” dell’arte. È tutto dal vivo: racconti incalzanti e diretti della storia e delle opere degli artisti, con una colonna sonora eseguita sul posto (e in  continua evoluzione) tra composizioni ad hoc e improvvisazioni.

Un modo del tutto nuovo di raccontare un ambito che cerca nelle vicissitudini personali degli artisti il germe dell’arte e dove la musica non è accompagnamento, ma punteggiatura del racconto. Il suo ritmo, la sua  “coscienza”. Rodrigo D’Erasmo e Nicolas Ballario mettono in scena uno spettacolo sui generis, dove mostrano le opere spiegandone i dettagli e tra parole e musica svelano il “dietro le quinte” di giganti come Maurizio Cattelan, Jean-Michel Basquiat, Frida Kahlo, Yayoi Kusama, Louise  Bourgeois, Keith Haring, Yoko Ono e molti altri.

LIVES ha preso vita da Germi (luogo di contaminazioni culturali creato a Milano dallo stesso D’Erasmo e da Manuel Agnelli) e ora, dato  l’alto tasso di contaminazione, inizia un tour in festival, club, teatri e piazze.

Per l’evento, che prevede la vista guidata alla mostra Sembra Vivo! e la partecipazione a  LIVES, è obbligatorio pre-acquistare il proprio biglietto su Ticket.it (fino a esaurimento  posti).

Commenta con Facebook