Print Friendly and PDF

Grande ritorno per “Arte e Collezionismo a Roma”: le gallerie che partecipano all’edizione 2023

Tra le sale di Palazzo Brancaccio di Roma torna la mostra-fiera dell’antiquariato Arte e Collezionismo a RomaUn grande ritorno, a vent’anni dall’ultima edizione, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2023, dal 28 le preview.

Arte e Collezionismo a Roma, storica fiera dedicata al mondo dell’antiquariato, torna dopo vent’anni d’assenza. E non sarà un evento episodico. L’idea è di ripartire con decisione e costanza nell’organizzazione della mostra, in modo da farla tornare nuovamente un punto di riferimento nel sistema.

Per farlo è stata individuata una nuova sede. Ovvero Palazzo Brancaccio, costruito nel 1880 dall’architetto Gaetano Koch su commissione dei principi Brancaccio. Al suo interno i 46 espositori si disporranno lungo un percorso a “salotto culturale”, utile a migliorare la fruizione delle opere d’arte presentate. Ecco la lista completa degli espositori:

800-900 Artstudio;
Alessandra Di Castro;
Alice Fine Art;
Antichità Giglio;
Antonacci Lapiccirella Fine Art;
Art Studio;
Bacarelli Antichità;
Berardi Galleria d’Arte;
Boncompagni Sturni;
Bottegantica;
Botticelli Antichità;
Brun Fine Art;
Burzio, Cantore Galleria Antiquaria;
Carlo Orsi, Copetti Antiquari;
Enrico Frascione;
Enrico Ceci Antichità;
Fondantico di Tiziana Sassoli;
Galleria Carlo Virgilio;
Galleria Gomiero;
Galleria Marletta;
Galleria Russo;
Giacometti Old Masters Paintings;
Gian Enzo Sperone;
Giovanni Asioli Martini Antiquario;
Matteo Lampertico Arte antica e moderna;
Matteo Salamon;
Maurizio Brandi Antiquario;
Maurizio Nobile Fine Art;
Mearini Fine Art;
Mirco Cattai Fine Art & Antique Rugs;
Moretti Fine Art;
Paolo Antonacci Roma;
Parronchi dipinti 800 900;
Porcini Gallery;
Raffaello Pernici;
Renzo Moroni;
Reve Art;
Roberto Campobasso;
Robilant + Voena;
Sandro Morelli;
Scultura Italiana di Dario Mottola;
Secol Art Antichità di Davide Masoero;
Tommaso Megna;
Tornabuoni Arte;
Valerio Turchi;
Verdini.

In mostra pittura e scultura, ma anche capolavori di arti decorative, dando voce alla profonda e prestigiosa vocazione dell’ antiquariato italiano. Dallo stile voluttuoso di Giovanni Boldini, tra gli interpreti più talentuosi della Belle Époque, alle opere silenziose e misteriose di Giorgio Morandi e Giorgio De Chirico; dai volteggi futuristi di Giacomo Balla e Camillo Innocenti, esponente della Secessione Romana, alla pregevole compostezza di pittori del Cinquecento e del Seicento come Lorenzo Sabatini, Bartolomeo Passarotti, Giovanni Lanfranco e Simon Vouet, che contribuì all’introduzione del barocco italiano in Francia; ma anche Gio Ponti, autore di magnifici disegni, e due pittori di rilievo come Ippolito Caffi e Gaetano Gandolfi.

Ad arricchire il programma della manifestazione contribuiscono iniziative ed eventi collaterali. Come seminari e workshop sui temi legati al mercato dell’arte e alle normative in materia, oltre ad approfondimenti sulla filiera delle professioni e dei mestieri. Inedito e partecipativo il coinvolgimento di studenti ed esperti in alcune fasi di realizzazione della fiera. Studenti e ricercatori del La Sapienza di Roma affiancheranno gli storici dell’arte affermati a livello internazionale, chiamati a valutare lo stato delle opere esposte nel processo di vetting. Ricerca e formazione specialistica nel campo della storia dell’arte che godrà inoltre del prestigioso contributo della Fondazione Zeri, con la quale l’Associazione Antiquari d’Italia collabora da tempo, contribuendo a sostenere la pubblicazione di volumi curati da giovani studiosi.

A partire dal 4 settembre sono in vendita i biglietti online sulla piattaforma Ticketone (https://www.ticketone.it/eventseries/arte-e-collezionismo-a-roma-3479168).

Commenta con Facebook