Durante la Marquee Week delle aste autunnali di Christie’s, arriva all’incanto anche parte della collezione di Jerry Moss che potrebbe fruttare in totale 50 milioni di dollari. Guidano la raccolta ritratti di familiari di Frida Kahlo e Tamara de Lempicka
Ampiamente conosciuto come la “M” della A&M Records, Jerry Moss è stato un gigante dell’industria musicale che ha svolto un ruolo fondamentale nello stabilire le carriere dei più grandi artisti musicali della storia: Sting, Janet Jackson, Peter Frampton, Cat Stevens, Carole King e innumerevoli altri.
La collezione d’arte di Moss comprende un fantastico gruppo di oggetti che abbracciano una vasta gamma di generi, rappresentando l’avanguardia europea, icone dell’arte latinoamericana e maestri contemporanei. Tredici opere della raccolta vanno in asta durante la 20th Century Evening Sale di Christie’s il 9 novembre 2023. Altre opere saranno vendute il giorno seguente nella Day Sales e nelle Design Sales a dicembre. In totale, si stima che la raccolta possa realizzare oltre 50 milioni di dollari, con proventi parziali a beneficio del Music Center.
Il gruppo di opere viene offerto senza il sostegno finanziario di una garanzia. Tra i pezzi forti della collezione vi è un ritratto di Cristina, sorella di Frida Kahlo che stima 8 milioni – 12 milioni di dollari e “Fillette en rose” di Tamara de Lempicka (stima: 7 milioni – 10 milioni di dollari), due ritratti profondamente personali realizzati da donne dei loro familiari più stretti. Il primo è della sorella dell’artista e il secondo della figlia della pittrice. Secondo Christie’s questa è l’unica opera della Kahlo che rappresenta la sorella minore. Il lavoro è stato realizzato quando l’artista era ancora nelle prime fasi della sua carriera e quando aveva ancora un buon rapporto con Cristina, legame che si spezza dopo che Cristina ebbe una relazione con Diego Rivera, il marito di Frida. Moss lo ha acquistato il dipinto all’asta da Sotheby’s nel 2001 per 1,7 milioni di dollari. Se l’opera sarà venduta nelle stime (definite “prudenti” dagli esperti di Christie’s) diventerà il secondo top price dell’artista in asta. L’attuale record è di 34,9 milioni di dollari realizzato a New York da Sotheby’s nel 2021 con la vendita di “Diego y yo”, l’ultimo autoritratto della Kahlo. Era stato stracciato il precedente record di $8 milioni per “Dos desnudos en el bosque (La tierra misma)” realizzato da Christie’s nel 2016. Il record per la Lempicka risale al 2020 quando “Portrait de Marjorie Ferry” del 1932 è stato venduto per 21,1 milioni di dollari da Christie’s a Londra.
Il lotto con la stima più elevata del gruppo di opere di Moss è “Nu couché” di Pablo Picasso, stimato tra i 10 e i 15 milioni di dollari.
Max Carter, vicepresidente di Christie’s per l’arte del 20° e 21° secolo, sottolinea: “La collezione di Jerry Moss è come A&M Records, la storica etichetta da lui co-fondata con Herb Alpert: una meravigliosa avventura decennale unita da gusto, genio e legami personali. Ciascuno dei suoi ritratti racconta di un amore importante e rivelatore, sia di Kahlo per sua sorella Cristina sia di Lempicka per sua figlia Kizette; Benton per suo figlio, T.P.; Picasso per sua moglie Jacqueline; Beckmann per l’uomo della strada; o Warhol per lo spettro della fama”.