Print Friendly and PDF

Al via la prima edizione di Maestrale, il festival di arte, scienza e cura sociale

Mara Palena, Versare il Mare Nel Mare, fine-art print cm21x29,7
Mara Palena, Versare il Mare Nel Mare, fine-art print cm21x29,7

La prima edizione di Maestrale. Festival di Arte, Scienza e Cura sociale si svolge dal 23 al 26 novembre presso la Casa degli Artisti a Milano

L’appuntamento è dedicato all’arte contemporanea, alla ricerca medico-scientifica di avanguardia, ai processi di assistenza e inclusione sociale. L’idea del Festival è proprio quella di portare arte e scienza, simili e unite nella ricerca del possibile oltre il reale, ad esprimere tutta la loro forza di cambiamento e rigenerazione nella cura medica e sociale delle malattie onco-ematologiche e delle disabilità psico-fisiche che colpiscono bambini e adolescenti. Il festival  è stato creato da Associazione Amici di Duccio proprio con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca oncologica pediatrica.

Il Festival presenta una serie di attività diverse. Innanzitutto la mostra Maestrale, curata da Marta Cereda, che raccoglie le nuove produzioni delle artiste Oli Bonzanigo, Elena Mazzi e Mara Palena. Poi una serie di performance di teatro e danza con i giovani artisti che negli anni hanno partecipato alle iniziative dell’Associazione Amici di Duccio, oltre a  laboratori creativi per adulti e bambini a cura di Mascia Premoli e  incontri-dialogo dedicati al confronto tra arte, scienza e cura sociale con la partecipazione di noti scienziati come Alberto Mantovani, Andrea Biondi, Enzo Grossi, Ersilia Vaudo, Alessandro Aiuti, Martino Introna, ed esperti di welfare culturale e inclusione sociale come Catterina Seia, Martina Gerosa, Simone Fanti, Tiziana Luciani.

Tutte le informazioni QUI: festivalmaestrale.it

Commenta con Facebook