Print Friendly and PDF

LABA, la fotografia contemporanea ha un nuovo punto di rifermento

Alessandro Sambini, Human Image Recognition
Alessandro Sambini, Human Image Recognition
Grazie all’impegno del critico e curatore Mauro Zanchi, LABA (Libera Accademia di Belle Arti di Brescia) si avvale di un nuovo polo dedicato alla ricerca fotografica contemporanea, capace di offrire agli studenti un’avanzata e aggiornata proposta didattica.

Proporre una ricerca approfondita e aggiornata su cosa oggi sia la fotografia è probabilmente una scelta necessaria per un’accademia di belle arti che voglia rispondere alle sollecitazione filosofiche del contemporaneo ma anche alla più stretta contingenza del quotidiano. E sembra che LABA (Libera Accademia di Belle Arti di Brescia), abbia colto questa necessità sostenendo un nuovo polo di ricerca, teorico e pratico, dedicato alla fotografia, coordinato dal critico e curatore Mauro Zanchi.

Un polo che coinvolge i più importanti critici, curatori e artisti che oggi, in Italia, riflettono sul fotografico e sulla sua detonazione: Aurelio Andrighetto, Marco Archetti, Sara Benaglia, Federico Clavarino, Nicola Di Giorgio, Sergio Giusti, Francesca Lazzarini, Giovanni Mantovani, Maurizio Montagna, Marco Paltrinieri, Carlo Sala, Alessandro Sambini, Andrea Tinterri e Mauro Zanchi.
Panorama che da quest’anno vedrà l’introduzione anche del corso di Laurea Magistrale con il contributo di Marina Caneve, Rica Cerbarano, Irene Fenara, Maurizio Montagna, Simone Santilli, Alessandro Sambini e Mauro Zanchi.

Marina Caneve, Entre chien et loup #1

Personalità in grado di espandere il concetto di fotografia, affrancandolo dalla tradizione novecentesca. Il rischio, oggi molto alto, è quello di appiattire l’approfondimento accademico e universitario, in ambito fotografico, su un territorio circoscritto e rassicurante. Oggi la fotografia ha mutato il suo ruolo sociale, non è più, in realtà non lo è mai stata, un documento testimoniale, ma un arcipelago i cui limiti vanno riscritti e nuovamente interpretati. Per questo, sempre più spesso, si parla di metafotografia e postfotografia, per sottolineare uno slittamento interpretativo che possa cogliere la detonazione in atto.

E non sono questioni prettamente accademiche inscritte in un fantomatico iperuranio, sono piuttosto interrogativi su cui ognuno di noi è costretto ad interrogarsi quotidianamente. Il ruolo della fotografia e dell’immagine pervade il nostro presente, siamo continuamente sotto i riflettori, evidenti o mascherati che siano, e siamo sottoposti a sollecitazioni visivi difficili da disinnescare se privi di strumenti adeguati.

La funzione di fotografi, artisti, critici e curatori come quelli che fanno parte del polo di LABA è di rendere visibile o comunque approfondire quell’intrigato arcipelago iconografico nelle cui acque rischiamo di affogare se non adeguatamente equipaggiati. L’uso ormai diffuso dell’intelligenza artificiale, ad esempio, ci pone di fronte a questioni che dobbiamo affrontare con la consapevolezza che la fotografia, o quello che ne rimane, ha mutato la propria natura ontologica. La comunicazione si avvale di strumenti e piattaforme che continuamente mutano la propria fisionomia e il proprio linguaggio visivo, indagare tale complessità è un impegno necessario, ma che spesso l’accademia e l’università trascura. Il dipartimento di fotografia di LABA, per queste ragioni, vuole diventare una vera e propria piattaforma d’approfondimento a cui gli studenti possano accedere e partecipare. Un punto di riferimento per la più avanzata ricerca sull’immagine fotografica e la sua nuova e intricata natura.

Commenta con Facebook

Altri articoli

15 Lug 2022 11.08 am

Immergersi nel metaverso per indagare l’identità come forma instabile Alessandro Sambini negli ultimi…

14 Feb 2024 11.22 am

La rassegna “UMANITARIA IMMAGINA”, promossa da Società Umanitaria di Milano in collaborazione con…

11 Mar 2022 1.37 am

Sacca di Colorno (PR), 2019 Sabato 26 marzo 2022 apre al pubblico la mostra Il filo e il fiume di Paolo…

05 Set 2021 12.19 am

A Sarzana, cittadina ligure al confine con la Toscana e al centro della Valle del Magra, ha inaugurato…

06 Apr 2024 12.35 am

La Galleria BPER Banca presenta, presso gli spazi della nuova BPER Banca Private Cesare Ponti a Milano: Human…

07 Set 2022 2.02 am

Fano, Pergola e Milano, le tre tappe della mostra LE COSE CHE ACCADONO degli artisti Nicolò Cecchella,…