Print Friendly and PDF

Christie’s brilla a Ginevra: gli highights della Magnificent Jewels di novembre

The Aga Khan Emerald The Aga Khan Emerald
The Aga Khan Emerald
The Aga Khan Emerald

Ginevra. Christie’s annuncia due highlight della Magnificent Jewels del 12 novembre 2024: la rara spilla di smeraldo Aga Khan Emerald e cinque gioielli della famiglia Sasson.

Are still diamonds a girl’s best friend? A confermare la continua attrazione per i gioielli da parte di collezionisti di tutto il mondo è ancora una volta Christie’s. Nella storica sede svizzera della maison, a 55 anni dal suo debutto, torna all’asta Aga Khan Emerald, una tra le più iconiche creazioni di alta gioielleria, una straordinaria spilla con smeraldo colombiano, verso cui l’entusiasmo è legato sia alla magnificenza dell’oggetto sia per all’affascinante storia che lo caratterizza. Commissionato dal Principe Aga Khan a Cartier Parigi nel 1960 e regalato alla moglie Nina Dyer, la spilla vanta un imponente smeraldo da 37 carati incorniciato da una fila di diamanti ed è diventata un emblema di classe e di stile, associata a numerosi eventi mondani e di grande rilevanza.

Per la prima volta all’asta il primo maggio 1969, fu aggiudicata per una cifra record (per l’epoca) di 75 mila dollari, durante la vendita inaugurale Magnificent Jewels all’Hotel Richemond di Ginevra. L’asta segnò anche l’inizio della lunga tradizione di Christie’s a Ginevra, dove le aste continuano a prosperare ancora oggi, attirando collezionisti da tutto il mondo. Dopo quella prima vendita, la spilla ha attraversato diverse mani illustri come quelle di Van Cleef & Arpels e Harry Winston, testimoniando il suo status di icona della gioielleria mondiale. A distanza di decenni, il suo fascino non è svanito, ma si è arricchito di vicende che ne hanno segnato la storia.

Attualmente, la spilla è stimata tra i 5.2-6.8 milioni di dollari, una cifra che riflette la rarità e il valore di questo pezzo, la cui bellezza e lavorazione artigianale sono opera dell’abilità dei maestri orafi dell’epoca. La nota spilla torna dunque alla ribalta e come sottolinea Max Fawcett, responsabile della gioielleria per l’Europa di Christie’s, “Siamo entusiasti di presentarla ancora una volta, non solo per la sua storia, ma anche per il crescente interesse per le pietre colorate che il mercato ha riscontrato negli ultimi anni. Questo smeraldo colombiano da 37 carati non mostra indicazioni di modifica della purezza ed è accompagnato da un rapporto SSEF che attesta l’eccezionale qualità e rarità della pietra. Crediamo che attirerà un alto livello di interesse da parte dei clienti a livello globale “.

Ad aumentare l’entusiasmo di collezionisti e appassionati per la giornata del 12 novembre ci sono i cinque eccezionali gioielli appartenenti alla famiglia Sasson, uno dei nomi più illustri nel panorama internazionale dell’alta gioielleria. A rendere particolarmente affascinante questa collezione è la sua storia: acquistati negli anni’20-‘30, i pezzi sono infatti rimasti nella stessa famiglia sin dal loro acquisto. In particolare, i gioielli furono acquistati dai bisnonni dell’attuale proprietario, noti per la loro passione per le gemme più pregiate del mondo, come zaffiri, smeraldi, rubini e diamanti di alta qualità.

Il pezzo di punta della collezione è senza dubbio una collana Art Déco indo-persiana di Cartier, realizzata interamente in diamanti. Considerata una delle creazioni più significative e ben conservate tra i gioielli Cartier dei primi decenni del XX secolo, la collana rappresenta la perfetta fusione di elementi orientali e occidentali, una delle tendenze più in voga all’epoca. A caratterizzarla una serie di grandi diamanti antichi a taglio cuscino, con un peso complessivo stimato tra i 130 e i 140 carati. La sua unicità risiede anche nel fatto che i diamanti sono ancora montati nella loro struttura originale, un aspetto che la distingue da altre collane di diamanti simili di quel periodo, che nel tempo hanno subito modifiche o rifacimenti. Per la prima volta, la collana sarà offerta all’asta con una stima compresa tra 1-1.5 milioni di dollari.

 

PRESS ANNOUNCEMENT | GENEVA | 24 OCTOBER 2024 CHRISTIE’S GENEVA PRESENTS: S UP E RB JEWELS FROM THE SASSOON FAMILY Geneva | Magnificent Jewels | 1 2 An Art Deco diamond necklace , signed Cartier London, 1935
An Art Deco diamond necklace, signed Cartier London, 1935

IL CATALOGO COMPLETO

Commenta con Facebook