
Un nuovo colosso culturale sorgerà sull’isola di Saadiyat ad Abu Dhabi: Zayed National Museum, progettato dallo studio britannico Foster + Partners, sarà inaugurato a dicembre 2025.
L’edificio, composto da cinque imponenti torri di vetro ispirate all’ala di un falco — omaggio alla tradizionale falconeria emiratina — non è solo uno spettacolo di architettura ma anche di sostenibilità, grazie a un sistema passivo di raffreddamento ideato ad hoc.
Intitolato a Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan (1918‑2004), primo presidente e padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti, il museo racconta l’intero percorso storico del Paese. Peter Magee, direttore dell’istituzione, afferma che “l’esposizione permanente abbraccerà 300.000 anni di storia umana, suddivisi in sei gallerie disposte su due piani, oltre a uno spazio dedicato a mostre temporanee”.
Tra i tesori presenti, la perla naturale più antica del mondo risalente a circa 8.000 anni fa e proveniente dall’isola di Marawah, e il famoso Blue Qur’an, un manoscritto coranico del IX secolo con pagine impreziosite da foglia d’oro nascondendo versi sacri. Non mancheranno reperti del Paleolitico, Neolitico, Età del Bronzo e del Ferro, mentre prestiti da istituzioni internazionali — come il British Museum — arricchiranno il percorso narrativo .

Un tema centrale sarà la tolleranza religiosa, già emersa nel 1959 con il ritrovamento di una chiesa paleocristiana del VII secolo, ricerca a cui Sheikh Zayed diede il suo incoraggiamento .
In linea con la Tourism Strategy 2030, l’obiettivo è attirare circa 39–40 milioni di turisti annui entro il 2030: un obiettivo ambizioso, supportato dalla presenza di istituzioni d’eccellenza già operanti a Saadiyat, come il Louvre Abu Dhabi, il teamLab Phenomena, il futuro Guggenheim Abu Dhabi e il prossimo Natural History Museum.
Oltre a essere spazio espositivo, il museo vuole diventare un vero e proprio “research powerhouse”: già nel 2024 sono stati stanziati fondi per otto progetti di studio, con l’obiettivo di consolidare un ecosistema di ricerca nel Paese.















