
La prima edizione della fiera diretta dall’artista Wael Shawky sarà concepita come una grande mostra alla quale parteciperanno artisti rappresentati da 87 gallerie. Tra queste, molte provenienti dalla regione e poi le internazionali. Con un buon numero di presenze italiane
Sono 87 le gallerie protagoniste della prima edizione di Art Basel Qatar, in programma dal 5 al 7 febbraio 2026 a Doha. Il colosso fieristico internazionale – che, con questa nuova edizione in Medio Oriente frutto della partnership con Qatar Sports Investments (QSI) e QC+ tocca così cinque città (oltre alla “natia” Basilea, Miami Beach, Hong Kong e Parigi) – ha appena annunciato le gallerie che inaugureranno la rassegna in Qatar, provenienti da 31 paesi. Per 16 espositori si tratterà della loro prima partecipazione alle fiere targate Art Basel.

Con la direzione dell’artista egiziano Wael Shawky, Art Basel Qatar si discosterà dall’usuale modello di fiera, già a partire dalle modalità di esposizione. Non ci saranno infatti stand, ma una grande mostra in “formato aperto” presenterà le opere degli artisti, ruotanti attorno al tema Becoming (“divenire”). “Una riflessione sulla costante trasformazione dell’umanità e sui sistemi che plasmano il nostro modo di vivere, credere e creare significato”, spiegano gli organizzatori, che verrà presentata a Msheireb, il cuore creativo e culturale della città, tra il distretto creativo M7 e il Doha Design District.
Ampio spazio sarà dedicato alle gallerie e agli artisti della regione. Tra gli espositori citiamo Hafez Gallery (Jedda, Riyadh), Gallery Misr (Il Cairo), Le Violon Bleu (Tunisi), Saleh Barakat Gallery (Beirut) e Tabari Artspace (Dubai). Tra gli artisti, spiccano i nomi di Etel Adnan, Ali Banisadr, Simone Fattal, Ali Cherri, Meriem Bennani e Iman Issa.
A livello internazionale, non mancheranno anche in Qatar gallerie “storiche” del circuito di Art Basel, tra cui Gagosian, Hauser&Wirth, Pace Gallery, David Zwirner e White Cube. A queste si aggiungono le italiane Cardi Gallery, Galleria Continua, Massimodecarlo, Galleria Lorcan O’Neill, Lia Rumma e Tornabuoni Art.
Qui la lista completa delle gallerie partecipanti ad Art Basel Qatar 2026.














