Anteprima mondiale al Tribeca per il film “The Lost Leonardo”, di Andreas Koefoed, incentrato sulla controversa storia del Salvator Mundi
Avrebbe mai immaginato, Leonardo da Vinci, di diventare una star cinematografica? Dopo esserlo a suo modo stata nella pittura, nell’architettura, nella scienza? Gli esempi sono molti, ne abbiamo parlato più volte anche noi di ArtsLife. Ma la canonizzazione è arrivata proprio ieri, nello scenario di una delle rassegne più importanti degli Stati Uniti e del globo, il Tribeca Film Festival. È lì che è andata in scena infatti l’anteprima mondiale del film “The Lost Leonardo”, incentrato sulla controversa storia che c’è dietro l’opera d’arte più costosa della storia acquistata da un privato, ossia il Salvator Mundi, attribuito a Leonardo. Il celebre dipinto, datato all’incirca al 1500, venduto nel 2017 all’asta da Christie’s, al costo di oltre 450 milioni di dollari.
Diretto da Andreas Koefoed e prodotto da Sony Pictures, il film segue le vicissitudini del dipinto fin dal 2005, quando comparve nel catalogo di una casa d’aste di New Orleans e fu acquistato per 1.100 dollari. “Seguiamo quel viaggio passo dopo passo“, ha spiegato il regista al Tribeca. “Il Salvator Mundi è oggi in possesso di Mohammed bin Salman, il principe ereditario dell’Arabia Saudita, anche se in questo momento nessuno sa dove sia“. Fra le ipotesi c’è quella che potrebbe essere a bordo dello yacht del principe ereditario.
Koefoed si spinge a ipotizzare una strategia ben precisa anche dietro questa sparizione. “Probabilmente sarà esposto in Arabia Saudita e attirerà turisti da tutto il mondo“, teorizza il regista. “Stanno cercando di promuovere l’Arabia Saudita come una nazione più culturale, e forse usano questa immagine anche per coprire tutte le cose cattive che stanno facendo”. Dopo la premiere al Tribeca, la Sony ha in programma l’uscita nelle sale di The Lost Leonardo in agosto, a New York e Los Angeles.
https://tribecafilm.com/films/lost-leonardo-2021