Showpiece.com, marketplace per oggetti da collezione rari, ha annunciato l’ultima sua conquista: il murale del 2023 di Banksy “Valentine’s Day Mascara” del valore di 6 milioni di sterline
L’opera entra in Showpiece e sarà venduta in proprietà frazionata: il murale sarà reso accessibile al pubblico per possederne una quota per 120 sterline. “Valentine’s Day Mascara” di Banksy è apparso in una casa a Margate, nel Kent, il giorno di San Valentino di quest’anno ed è stato rapidamente confermato come autentico tramite l’account Instagram dell’artista. L’opera è stata rimossa dall’edificio per la sua conservazione e il proprietario del muro dove è stato realizzato ha respinto diverse offerte significative da parte di collezionisti privati di tutto il mondo che volevano acquistarlo, deciso a far rimanere l’opera nella città in cui è stata creata e disponibile al pubblico.
Ora, attraverso il frazionamento dell’opera aperto a tutti, il murale potrà fare della sua dimora temporanea, al parco divertimenti Dreamland Margate, la sua dimora ufficiale. I collezionisti potranno acquistare la loro parte dell’opera attraverso Showpiece.com. Dal 22 agosto 2023, un totale di 27.000 Drop saranno disponibili in più uscite e ognuna sbloccherà anche l’accesso esclusivo a una serie di vantaggi digitali e fisici, tra cui esclusive stampe in edizione limitata di Showpiece.
Il proprietario originale del murale ha commentato: «Sono così felice che il lavoro di Banksy possa essere ospitato a Dreamland, in modo che rimanga in città affinché tutti possano venire a vederlo. Il fatto che sarà accessibile alle persone che lo possederanno effettivamente una partecipazione è meravigliosa – e significa anche che il murale può ora fare di Margate la sua casa ufficiale”.
Banksy è uno dei più importanti artisti di strada del mondo e la sua vera identità è rimasta oggetto di speculazioni sin da quando è emerso sulla scena pubblica alla fine degli anni ’90. Negli ultimi due decenni, si è costruito una reputazione come uno degli artisti più creativi e controversi del nostro tempo, con il suo stile distintivo che combina elementi di umorismo, ironia e commento politico. Il più delle volte, i murales di Banksy appaiono spontaneamente e, ogni volta che lo fanno, continuano a stupire e deliziare il pubblico, al di fuori dei confini dello spazio convenzionale della galleria.
Il mascara di San Valentino è un perfetto esempio del modo in cui Banksy usa il suo lavoro per aumentare la consapevolezza su questioni importanti. E’ stato realizzato attorno a un frigorifero abbandonato contro un muro e rappresenta una casalinga con abiti stile anni Cinquanta con un livido sul viso e senza un dente che si è appena liberata di un uomo, probabilmente il responsabile delle violenze domestiche, chiudendolo dentro il frigorifero da cui spuntano solo i piedi.
Il titolo “Valentine’s day mascara” è un riferimento all’occhio nero della donna e una presa di posizione a favore della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. “Anche a San Valentino. Sempre!” ha scritto Banksy riprendendo il commento di un’altra persona.