Il capolavoro di Hokusai va ad arricchire lo straordinario museo creato a Piazza delle Erbe dalla collezione del mecenate Luigi Carlon
“Siamo entusiasti di questa nuova presenza al Museo. Sono stati numerosi e molto diversificati gli arrivi di nuove opere in questi mesi e vorremo svelarli al pubblico via via. Anche per dimostrare come questa Casa Museo possa essere una sorpresa continua e una continua fonte di nuova bellezza e conoscenza”. Con queste parole Luigi Carlon, collezionista e presidente della relativa Fondazione, commenta l’ingresso nella collezione di Palazzo Maffei de la “Grande onda di Kanagawa” di Katsushika Hokusai. “La più famosa immagine al mondo”, come l’ha definita il British Museum, considerato il miliardo di visualizzazioni su Google.
Nel museo veronese sarà dunque possibile ammirare l’originale della xilografia datata 1831, realizzata in stile ukiyo-e, parte della raccolta di xilografie a colori su carta intitolata “Le trentasei vedute del monte Fuji”. Al mondo si contano pochi esemplari originali di questa xilografia. Conservati nei più prestigiosi musei e nelle maggiori istituzioni internazionali. Dal Metropolitan di New York alla Biblioteca nazionale francese. Fra questi entra dunque la Casa Museo di Piazza delle Erbe, con le sue 29 sale espositive per oltre 600 opere tra dipinti, sculture e arti applicate, dal periodo greco-romano all’arte contemporanea.