Tra le luci di Manhattan la stella che brilla di più è quella di Gerhard Richter, seguita dal record di Jadé Fadojutimi e dall’ottimo risultato di Fernand Léger. Ecco com’è andata l’asta di arte moderna e contemporanea che Phillips ha tenuto a New York il 14 novembre 2023.
Con 155 milioni di dollari l’asta segna il secondo totale di vendita più alto nella storia di Phillips. A guidare la vendita è stato il monumentale Abstraktes Bild (636) di Gerhard Richter, che ha ottenuto quasi 35 milioni di dollari e si è posizionato tra le prime cinque opere dell’artista mai offerte in asta. In particolare, l’opera si distingue per l’importante vicenda espositiva, che l’ha vista prendere parte a importanti mostra. Dopo il debutto alla galleria Durand-Dessert, a Parigi, nel 1988, un decennio dopo è stata in mostra alla prestigiosa Carnegie International, segno che la produzione artistica di Richter degli anni ’80 è probabilmente la più rilevante della sua carriera.
Record mondiale per Jadé Fadojutimi, che con il suo Quirk my mannerism ha realizzato oltre 1,9 milioni di dollari, triplicando la stima minima. Continua dunque l’ascesa sul mercato della giovane pittrice, di cui già l’anno scorso raccontavano la crescita significativa. L’artista è nota soprattutto per le astrazioni su larga scala in cui colori, forme e linee si scontrano, si mescolano in modi vibranti e abbaglianti. Il suo immaginario attinge da una vasta gamma di influenze, dalla pittura del 20° secolo agli anime giapponesi.
Le opere della Triton Collection Foundation non hanno deluso le aspettative, raccogliendo nel complesso 84,7 milioni di dollari. A guidare il gruppo è stato Le 14 juillet di Fernand Léger, che presentava sul verso un dipinto scoperto di recente, nascosto fino a quando la Fondazione non ha portato alla luce l’opera l’anno scorso.