Nilla Pizzi e la Street Art, Monica Vitti e un necrologio sbagliato, Suso Cecchi D’Amico e Avatar, le Sorelle Fontana e Guglielmo Marconi: argomenti e persone apparentemente distanti. Ma non per le donne Illuminate, protagoniste della nuova stagione, in onda da domenica 25 febbraio alle 23.15 su Rai 3.
Eccellenze del loro tempo, le figure femminili Illuminate vengono riscoperte e presentate da quattro attrici di oggi: Martina Stella (Nilla Pizzi), Carla Signoris (Monica Vitti), Anna Ferzetti (Suso Cecchi D’Amico), Euridice Axen (Sorelle Fontana).
Martina Stella incontra Nilla Pizzi
Nel primo episodio, in onda domenica 25 febbraio, Martina Stella, invitata al premio dedicato a Nilla Pizzi, inizia un viaggio alla scoperta della grande cantante. Partendo dalla patria d’origine della Pizzi, Sant’Agata Bolognese, Martina scopre il percorso di vita di Nilla: da un piccolo centro emiliano al Festival di Sanremo, fino in America, dove canterà e aprirà persino un locale ad Acapulco, frequentato da Frank Sinatra e Sammy Davis jr..
Due Street Artist per una cantante
Di Nilla oggi rimangono il mito e l’icona pop, ai quali hanno reso omaggio gli street artist Rusty e Joys con un’opera realizzata per il centenario della nascita della Pizzi. Si tratta del serbatoio idrico di Sant’Agata Bolognese, un fungo cilindrico alto più di 40 metri trasformato in un papavero. In “Nilla Pizzi. Io vivo per il futuro” (titolo del primo episodio di Illuminate) Martina Stella va a vederlo, accompagnata dal giornalista Massimo Cotto.
Signoris – Vitti
Nella seconda serata, domenica 3 marzo, l’attrice Carla Signoris ripercorre la figura di Monica Vitti prendendo le mosse da un singolare episodio del 1988. Il quotidiano francese Le Monde annunciò per errore la morte della grande attrice. Come reagì Monica e che cosa abbiamo compreso della grande artista? Nel racconto intervengono, fra gli altri, gli attori Elliot Gould, Carlo Verdone, Sergio Rubini.
Ferzetti – D’Amico
Nella terza domenica di Illuminate su Rai 3, Anna Ferzetti interpreta la grande sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico. La sua prima trama cinematografica si chiamava “Avatar”, scritta nel 1949 sulla base di un racconto dello scrittore francese Théophile Gautier. Benché Suso si avvalse della collaborazione di Alberto Moravia, Ennio Flaiano e Renato Castellani, il suo primo progetto non fu completato. Ma molte altre sceneggiature importantissime furono firmate Cecchi D’Amico. A parlare della sua vita, che copre tutta la parabola del XX secolo, il figlio Masolino D’Amico e i nipoti, l’attore Luca Zingaretti, lo scrittore Ivan Cotroneo, il regista Francesco Bruni.
Axen – Sorelle Fontana
Infine, la quarta e ultima puntata è dedicata alle Sorelle Fontana. Apripista dell’alta moda romana degli anni cinquanta e sessanta, amiche di dive come Linda Christian (per la quale idearono il mitico abito da sposa quando l’attrice convolò a nozze, proprio a Roma, con Tyrone Power), le sorelle divennero note grazie alla figlia di Guglielmo Marconi, Gioia, che per prima iniziò a frequentare il loro atelier. Ne parla l’attrice Euridice Axen, insieme agli interventi delle eredi Fontana, dello stilista Guillermo Mariotto, del presidente dell’Accademia di Costume e Moda di Roma, Andrea Lupo Lanzara.