Print Friendly and PDF

Videoinsight: l’arte come terapia allo Spazio Leonardo di Milano

DAMIANO FASSO, Love Life. Fuck the Bombs, 2024, digital painting A.I., animation, sound,30’’, Videoinsight® Collection DAMIANO FASSO, Love Life. Fuck the Bombs, 2024, digital painting A.I., animation, sound,30’’, Videoinsight® Collection
DAMIANO FASSO, Love Life. Fuck the Bombs, 2024, digital painting A.I., animation, sound,30’’, Videoinsight® Collection
DAMIANO FASSO, Love Life. Fuck the Bombs, 2024, digital painting A.I., animation, sound,30’’, Videoinsight® Collection

Leonardo Assicurazioni presenta la mostra di Video Arte Art Routine For Well Being allo Spazio Leonardo di Milano, in collaborazione con la Fondazione Videoinsight®, sotto la direzione della sua fondatrice e curatrice Rebecca Russo. Dal 10 ottobre al 17 gennaio 2025.

Le mostre selezionate da Spazio Leonardo tendono sempre ad allinearsi con i valori aziendali, e anche in questo caso vediamo una mostra che riflette a pieno tali obiettivi. L’esposizione mette infatti al centro la ricerca del benessere psicofisico dell’individuo, con un focus in più nell’ambito lavorativo. Una linea perseguita anche da Videoinsight®, la cui mission riguarda proprio l’influenza positiva dell’arte sul benessere psicologico e fisico quando è parte della vita quotidiana.

Pur condividendo alcune somiglianze con l’Arteterapia, Videoinsight® si distingue nettamente da essa. Mentre l’Arteterapia incoraggia il paziente a creare opere come disegni o collage, Videoinsight® può essere meglio descritto come “Psicoterapia attraverso l’Arte”. Un approccio che combina diagnosi psicologica e trattamento terapeutico attraverso l’interazione con opere d’arte contemporanea. Le opere d’arte attivano diversi meccanismi psicologici, anche  difensivi, e generano esperienze sia intellettuali che emotive. Le opere selezionate per il Metodo Videoinsight® suscitano una forte risposta emotiva e favoriscono l’insight. Ma cosa significa insight? In  italiano, il termine può essere tradotto come intuizione o illuminazione, mentre in inglese vuol dire letteralmente “vedere dentro”.  

La direttrice Rebecca Russo pertanto definisce Videoinsight® come “il risultato dell’attivazione di proiezioni e di rispecchiamenti sul prodotto artistico, e dell’elaborazione inconscia che porta alla trasformazione evolutiva”.  

Il titolo della mostra evidenzia chiaramente il messaggio: fruire l’arte nella quotidianità per migliorare il benessere dell’individuo. Il percorso espositivo comprende otto postazioni con un totale di 25 opere di artisti internazionali, esclusivamente video, che, come sottolinea Russo, alcuni studi dimostrano agire un po’ come i sogni, penetrando nell’inconscio.  

Nella prima postazione vediamo un invito ad amare la vita, nella seconda a rilassarsi, riposare e meditare. Altre postazioni affrontano temi che hanno a che fare con la fiducia, l’adattamento, le relazioni, e la cura di sé. La sesta postazione è particolarmente interessante, poiché invita l’individuo a cambiare il suo punto di vista e a rovesciare la concezione della realtà, superando gli schemi e le zone di comfort. Nell’ottava postazione si trovano tre video verticali che stimolano a raggiungere la meta contro tutti gli imprevisti e le  intemperie sul percorso, senza fermarsi. È comprensibile anche una matrice motivazionale in questi video e guardarli può influenzare inconsciamente l’osservatore.  

Questa ultima mostra del 2024 di Spazio Leonardo mette così in luce l’importanza dell’arte nell’ambiente lavorativo, evidenziando come possa influenzare positivamente chi lavora, stimolando la creatività e talvolta trasformando la percezione delle cose. 

Commenta con Facebook