Print Friendly and PDF

Anticipazioni su Art Night 2025: da Camille Claudel agli Impressionisti e Magritte, la nuova stagione su Rai 5

Art Night © Camille Claudel-CFRT photo Art Night © Camille Claudel-CFRT photo
Art Night © Camille Claudel-CFRT photo
Art Night © Camille Claudel-CFRT photo

La nuova stagione di Art Night, condotta ancora una volta da Neri Marcorè, inizia l’8 gennaio 2025 con un film sulla geniale scultrice Camille Claudel. Si prosegue con l’Impressionismo, Dorothea Lange, Magritte. Dopo un autunno di repliche illustri, nuove puntate della rubrica di arte di Rai 5 vanno in onda ogni mercoledì alle 21.15.

Da Mantegna a Duilio Cambellotti, da Lucio Fontana a Enrico Baj, da Lorenzo Lotto a Marinetti: nel corso del tempo, Art Night ha spaziato attraverso gli argomenti più disparati e interessanti, con il filo conduttore della grande arte. Le puntate delle stagioni precedenti sono disponibili su Rai Play. Ma ora prepariamoci ai nuovi appuntamenti di un programma di qualità, fra quelli che ancora danno senso al concetto di servizio pubblico.

Art Night. Camille Claudel e Jessie Lipscomb © Camille Claudel-CFRT photo
Art Night. Camille Claudel e Jessie Lipscomb © Camille Claudel-CFRT photo

Si comincia con un tema di grande attualità, ovvero le rare artiste che hanno avuto un ruolo nel corso della storia. Una di queste è la francese Camille Claudel (1864-1943), scultrice a cavallo tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento. Il documentario di Sara Paugam in onda l’8 gennaio 2025 si chiama Camille Claudel. Scolpire per esistere. Conosciuta soprattutto per essere stata la compagna del più noto collega Auguste Rodin, Claudel ha sviluppato una maniera del tutto personale, seguendo l’impulso a scolpire come stile di vita. Finì in manicomio per gli ultimi trent’anni della sua vita, continuando a fare ciò per cui era nata e guadagnandosi l’appellativo di pazza; un destino comune a tante donne artiste del passato, o, più semplicemente, donne libere e anticonformiste. Camille iniziò a scolpire a soli 12 anni, senza alcuna influenza familiare. Ben presto nell’atelier suo e di Rodin si radunarono altre donne come lei, artiste provenienti dalla Francia e dai quattro angoli d’Europa. Fra loro, Jessie Lipscomb, Madeleine Jouvray e Sigrid af Forselles. Una sorellanza ante litteram, vissuta tra amicizia e rivalità, vivificata dal fuoco dell’arte. La scultura di Claudel fu, al pari della sua vita, all’avanguardia: sono gli anni nei quali dà forma alla sensuale La Valse (quattro esemplari, realizzati tra il 1883 e il 1901) e a Sakuntala, rielaborata in varie versioni, tra il 1886 e il 1905.

Camille Claudel. Scolpire per esistere (2024) è un film di 53 minuti, scritto e diretto da Sara Paugam, con la voce narrante di Marie-Sophie Ferdane, prodotto da CFRT.

Art Night. 1874 Nascita dell'Impressionismo
Art Night. 1874 Nascita dell’Impressionismo

Mercoledì 15 gennaio: 1874, la nascita dell’Impressionismo

La seconda puntata di Art Night 2025 ha al centro un documentario che si avvale di ricerche inedite e ricostruzioni in 3D, realizzato da GEDEON Programmes in coproduzione con ARTE France e il Musée d’Orsay: 1874, la nascita dell’Impressionismo. Il film fa il punto sul giorno in cui artisti come Monet, Renoir, Cézanne, Degas organizzano la loro contro-mostra, in opposizione al classico Salon di Parigi. Ne nasce uno dei movimenti che hanno rivoluzionato il modo di approcciare l’arte, non più legata ai temi classici, ma al quotidiano.

Art Night. Dorothea Lange, 1936, by Paul S.Taylor
Art Night. Dorothea Lange, 1936, by Paul S.Taylor

Mercoledì 22 gennaio: Dorothea Lange. Catturare la luce

Il terzo appuntamento con la nuova stagione di Art Night è incentrato sulla figura di un’altra importante donna del secolo scorso: la fotografa statunitense Dorothea Lange. A raccontare l’autrice di “The Migrant Mother”, celebre immagine simbolo al femminile della Grande Depressione americana, è la nipote Dyanna Taylor. Dorothea Lange. Catturare la luce racconta la vita di Dorothea dietro la macchina fotografica e la cinepresa, attraverso cinque decenni di storia statunitense. E cattura l’anima dell’artista, sensibile alle vite delle minoranze; un’attitudine che le causò diverse difficoltà.

Art Night. Magritte, L'impero delle luci
Art Night. Magritte, L’impero delle luci

Mercoledì 29 gennaio: Magritte, giorno e notte

Una produzione belga ha realizzato il film di Henri de Gerlache, Magritte, giorno e notte, in onda nella quarta puntata di Art Night, che chiude il mese di gennaio. Il documentario ripercorre la vita del pittore belga, a partire da un’adolescenza segnata dal suicidio della madre e dall’incontro con la poesia surrealista francese. Questi impulsi daranno luogo agli accostamenti onirici di oggetti e atmosfere distanti tra loro, tipici del grandissimo René Magritte.

Anche le nuove puntate di Art Night, dopo la messa in onda, verranno rese a mano a mano disponibili online su Rai Play.

Commenta con Facebook