New York – Christie presenterà a novembre nella sua Evening Sale di Contemporary “Prag 1883”, uno dei primi Gerhard Richter astratti. Dipinto nell’anno della svolta, il 1983, quando Richter iniziò ad esplorare la sua abbagliante pittura informale anche su scala monumentale, il lavoro celebra il centenario e il luogo di nascita del famoso scrittore Franz Kafka. Stimato intorno ai 15 milioni di dollari, “Prag 1883” arriva dalla prestigiosa raccolta di Steven A. Cohen, uno dei collezionisti più importanti al mondo di moderno contemporaneo.
Pochi grandi “Abstraktes Bild” di Richter possono competere con la maestosità di “Prag 1883”. L’intensità cromatica, il carattere innovativo della sua esecuzione e la completezza e l’equilibrio della sua composizione rimangono senza rivali all’interno della vasta opera astratta di questo grande artista. “Richter è certamente il più grande pittore informale di oggi e “Prag 1883″ contiene la genesi di tutte le sue idee su astrazione” ha dichiarato Brett Gorvy, presidente e responsabile internazionale di Post-War e Contemporary Art da Christie’s. “Con questa immagine, Richter si mostra il legittimo erede di una tradizione astratta che include Kandinsky, Rothko e de Kooning. Il mercato sarà prontissimo per un capolavoro raro e storico è probabilmente ci aspettiamo musei e collezionisti privati pronti a competere con forza per riuscire a portarselo a casa. ”
Epico nelle dimensioni e nella sfolgorante apparenza, “Prag 1883” dimostra una fiducia e un coraggio incredibili da parte dell’artista. Fu infatti eseguito in un momento in cui iniziava un universale attenzione verso il ritorno alla pittura, dopo un lungo periodo di storia dell’arte in cui la pittura espressiva era stata ampiamente screditata. Richter si diletta consapevolmente nei conflitti tra le tenebre e la luce, figurazione e astrazione, distruzione e creazione. Questa lotta crea i colori e le forme vorticose che si articolano su gran parte della superficie di questo capolavoro. Richter applica i colori brillanti a volte con pennellate vivaci, altre volte con le dita e le spatole, su un fondo morbido, fondo quasi fotografico. Richter ha raramente intitolato i suoi quadri astratti e “Prag 1883” è un riferimento al luogo e la data di nascita di Franz Kafka, un eroe per l’artista. Richter aveva dapprima inserito un ritratto di Kafka nei primi anni 1970, come parte di 48 ritratti in bianco e nero di famosi compositori, scrittori e altri personaggi illustri di sesso maschile per il Padiglione tedesco nel 1972 alla “Biennale di Venezia”.
“Prag 1883” ha una provenienza prestigiosa. Un tempo era parte della collezione del Duca di Baviera, Franz Bonaventura Adalbert Maria von Wittelsbachas. Il lavoro è stato prestato alla Pinakothek der Moderne di Monaco, prima che fosse acquisito da Steve A. Cohen.
E’ di Christie’s l’attuale record mondiale di Richter con “Abstraktes Bild (798-3)”, venduto per 21,8 milioni di dollari a New York nel maggio 2012. Così come il prezzo più alto per un dipinto realista “Seestück”, 1969, venduto per $ 19,346,500 sempre nel maggio 2012 e ancora a New York. Mentre nel’ottobre del 2011 “Kerze (Candela)”, 1982, era stato aggiudicato per £ 10.457.250 (16,5 milioni di dollari) a Londra.