Print Friendly and PDF

Nuova mostra al MoMA dal titolo Sound Art

Il Museo d’Arte Moderna di New York ha scelto il suono come oggetto di una grande mostra. Lo spettacolo, in esecuzione dal10 Agosto al 3 novembre 2013, sarà caratterizzato da lavoro di 16 artisti, molti dei quali poco noti al pubblico. Sono giovani, internazionali, provenienti dagli Stati Uniti, Uruguay, Norvegia, Danimarca, Gran Bretagna, Germania, Australia, Giappone e Taiwan.

Il suono sarà esplorato in molte forme. Ci saranno ambienti in cui le forme del suono colpiranno lo spettatore. Ci saranno anche le registrazioni di suoni provenienti da edifici abbandonati a Chernobyl, il volare dei pipistrelli e e quelli in una fabbrica in Taiwan.

Lo spettacolo sarà anche visivo grazie all’artista Marco Fusinato, di Melbourne, che ha prodotto cinque disegni astratti sulla base di una partitura orchestrale di Iannis Xenakis, compositore e teorico greco che morì nel 2001. Su ogni pagina una linea retta collega ogni nota in un punto centrale, la creazione di un punto focale di peso e intensità. I visitatori potranno anche sentire i suoni in tutto il museo. Campane suoneranno nel giardino delle sculture.

Commenta con Facebook

leave a reply

*